Anche durante l’estate 2020 sarà possibile visitare molti dei castelli della Lunigiana, da sempre una vera e propria attrattiva del nostro territorio!
A Pontremoli il Castello del Piagnaro, sede del “Museo delle Statue Stele” è aperto tutti i giorni con orario ridotto dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 18:30, mentre la domenica dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30. L’ultimo accesso è consentito 60 minuti prima dell’orario di chiusura. Prenotazione vivamente consigliata, sarà consentito l’accesso a gruppi massimo di 4 persone ogni 10 minuti
con una presenza massima di visitatori all’interno del museo di 20 persone. Obbligo per i visitatori di indossare la mascherina. L’accesso è consentito esclusivamente dal cancello principale in salita del Piagnaro, mentre ricordiamo che l’uso degli ascensori esterni è consentito esclusivamente ai visitatori diversamente abili con difficoltà di deambulazione previa richiesta telefonica.
Accesso regolamentato anche al Castello Malaspina di Fosdinovo che sarà aperto tutti i giorni, esclusi i martedì non festivi. Possibilità di effettuare visite alle ore 11, 12, 15, 16, 17, 18; possibilità di visita guidata con aperitivo alle ore 18 previa prenotazione con almeno un giorno di preavviso. Si raccomanda uso di mascherina facciale, un metro di distanza interpersonale e divieto di toccare mobili e oggetti durante la visita. Per ogni turno è consentito un numero di massimo 10 visitatori, si consiglia la prenotazione telefonica.
Dal 4 Luglio riaprirà anche la Fortezza della Brunella di Aulla e sarà possibile visitare il Museo di Storia Naturale della Lunigiana ospitato al suo interno tutti i giorni dalle 10:00alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. E’ visitabile durante i weekend il Castello di Malgrate (Villafranca), sabato e domenica dalle 10 alle 18, possibilità di visita durante la settimana, su prenotazione. Proseguiranno fino a dicembre le visite guidate organizzate da Sigeric al Castello Malaspina di Monti (Licciana Nardi).
E’ possibile anche visitare il Castello dell’Aquila di Gragnola (Fivizzano), possente maniero con bellissima vista sulle Alpi Apuane e la vallata sottostante. E’ visitabile tutti i giorni con guida alle 10:30 e alle 16:00 previa prenotazione. Durata del tour guidato: circa un’ora e 15 minuti; costo del biglietto: € 7,00 adulti, € 5,00 ragazzi fino a 12 anni. Anche il castello di Castiglione del Terziere, il Castello Malaspina di Tresana e il Castello Malaspina di Verrucola sono visitabili su prenotazione.
Vi ricordiamo che trovate maggiori informazioni sul sulla loro storia, i contatti per prenotare una visita e tanto altro ancora sul sito dell’Istituto Valorizzazione Castelli e, prima di ogni visita, a contattare il castello prescelto per confermare l’apertura.
Aggiornato al 8 Luglio 2020