L’ arrivo della primavera e la Pasqua segnano da sempre l’inizio della stagione turistica in Lunigiana e anche nel 2024 siamo pronti ad accogliervi con i migliori alberghi, agriturismi, bed and breakfast, case vacanze, con tante attività proposte dai nostri soci che renderanno il vostro soggiorno in Lunigiana un’esperienza unica!

Tante sono le proposte dei ristoranti per il tradizionale pranzo pasquale, menù con piatti locali, spesso rivisti in chiave moderna e con un tocco “gourmet”, sempre gradito ed attuale. Ma una volta alzati da tavola, non mancheranno le proposte: visite guidate, aperture straordinarie di ville e castelli, laboratori per bambini.

Durante tutto il weekend a Pontremoli vi aspettano le attività della Pro Loco Mani e Menti- Borgo del Piagnaro con i laboratori didattici dedicati alle arti ed agli antichi mestieri della Lunigiana storica: attività per grandi e piccini con la creta, con le stoffe e con la carta, dedicate al riciclo e al riuso di materiali quotidiani.

Molto ricco il calendario appuntamenti proposto da Sigeric con le aperture straordinarie di Villa Dosi-Delfini dove sabato 30 Marzo è in programma la Caccia all’Uovo, Fortezza della Brunella di Aulla con il Museo di Storia naturale della Lunigiana, Castello Malaspina di Monti (Licciana Nardi) e Castello Malaspina di Lusuolo (Mulazzo) con il Museo dell’Emigrazione. Sarà possibile anche partecipare alle visite guidate proposte come il tour Pontremoli Barocca.

Il giorno di Pasquetta escursione nelle Alpi Apuane con Apuane Guide, apertura straordinaria del Castello dell’Aquila a Gragnola (Fivizzano) oppure, per gli amanti della classica scampagnata, giornata della Selva di Filetto dove ci sarà anche la tradizionale fiera come nel borgo di Bagnone.