villa dosi delfini

Villa Dosi Delfini, Via Chiosi 5, 54027, Pontremoli MS

Telefono: +39 3318866241
E-mail: info@sigeric.it – www.villadosidelfini.it

La Villa Dosi Delfini si trova a poche centinaia di metri dal centro storico di Pontremoli (MS), all’interno del podere “dei Chiosi”, lungo il corso del torrente verde. La Villa “dei Chiosi” fu edificata con ogni probabilità negli ultimi anni del XVII secolo per volontà dei fratelli Carlo e Francesco Dosi, ricchi uomini d’affari che avevano trovato nella Pontremoli Granducale un luogo ideale per sviluppare fiorenti commerci tra il porto di Livorno e la pianura Padana.
L’idea e il progetto della Villa sono legati proprio alla figura di Carlo Dosi, uomo di vasta cultura appassionato d’arte, architettura e giardinaggio, che scelse per la decorazione della sua “casa” alcuni degli artisti più in vista del tempo, come l’architetto e decoratore lombardo Francesco Natali e il pittore toscano Alessandro Gherardini. La storia di Villa Dosi è anche la storia di una famiglia che dalla sua edificazione fino ad oggi è rimasta sempre legata a questo luogo, attraversando periodi di splendore e periodi di abbandono, fino al lungo e impegnativo restauro che ci permette oggi di ammirarla in tutto il suo splendore.

Abitata per tutto il settecento, la casa dei Chiosi fu abbandonata e saccheggiata durante la Rivoluzione Francese e il Periodo Napoleonico; recuperata lentamente nel XIX e XX fu nuovamente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale (all’interno si trovava un presidio tedesco); i restauri interni si sono conclusi negli anni ’90.

Immaginata come luogo di delizie ed eventi mondani secondo il gusto dell’epoca barocca, la villa rappresenta al meglio lo spirito del suo tempo, attraverso un intreccio sempre sorprendente di natura, architettura, decorazione artistica, raffinati arredi. L’edificio si sviluppa lungo un pendio, con un corpo di fabbrica centrale a forma di H fiancheggiato da due giardini pensili e incorniciato a monte da un ampio vigneto terrazzato.  (da villadosidelfini.it)

Ecco il calendario delle aperture straordinarie:

Nessun evento trovato!