Il 4 Aprile una rappresentanza dell’Associazione Operatori Turistici della Lunigiana, in qualità di membro della DMO dell’Ambito turistico, in collaborazione con la DMC dello stesso, ha partecipato alla prima edizione della BITESP al Terminal Crociere della Spezia.
E’ stata l’occasione per incontrare oltre 30 tour operator europei, tutti molto interessati alla Lunigiana e alla formula oramai più ricercata sul mercato, che abbina soggiorno ed esperienza. In molti hanno mostrato interesse per il territorio e le sue strutture, alcuni hanno già programmato una visita per cercare di capire la fattibilità di creare prodotti turistici competitivi in grado di attirare visitatori dall’Europa e dal resto del mondo.
Questo dimostra ancora una volta come è sempre più necessario fare rete, collaborare per la creazione di un turismo esperienziale che coinvolga sempre di più il territorio e tutti i portatori di interesse locali.
Proprio il turismo slow ed esperienziale avranno un ruolo centrale nel progetto “La Comunità del Turismo Lento” realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, l’Unione dei Comuni, le Sezioni CAI della Lunigiana e l’Istituto Valorizzazione Castelli e finanziato con bando di rigenerazione di comunità grazie al GAL Lunigiana: avremo il piacere di presentarlo ufficialmente lunedì 15 Aprile alle ore 16.30 presso la sede della Cooperativa di comunità La Medicea in Via Roma, 216 a Fivizzano.