statue stele

Castello del Piagnaro – Pontremoli
Tel. 0187.831439 – info@statuestele.org.- www.statuestele.org

Come un’appendice muraria che si protrae dal borgo fortificato di Pontremoli verso l’Appennino, il Castello del Piagnaro controllava le strade che, scendendo dai valichi appenninici, conducevano in Val Magra. Imperatori, re e condottieri cercarono nel tempo di assicurarsi il possesso di Pontremoli e del suo Castello. Così fin dai primi secoli del basso medioevo Pontremoli, sorta alla confluenza del torrente Verde nella Magra, si presenta protetta da poderose fortificazioni.

Museo delle Statue Stele:

Le Statue Stele, rinvenute negli anni nel territorio della Lunigiana Storica, rappresentano il più antico e misterioso patrimonio di questa terra: il Museo delle Statue Stele Lunigianesi, allestito nella prestigiosa cornice del castello del Piagnaro di Pontremoli, offre la possibilità di un suggestivo ed emozionante viaggio alla scoperta di queste antiche testimonianze scolpite nella pietra…
Orario

Foresteria 

La foresteria del Castello, nata per ospitare i Pellegrini in marcia lungo la via Francigena, è aperta tutto l’anno su prenotazione. Le camere della foresteria possono ospitare fino a 65 persone e sono disponibili per gruppi, scolaresche, associazioni, famiglie o singoli turisti.