Natale in Lunigiana vuol dire tradizione e cosa c’è di più tradizionale del presepe? Anche nel 2019 non mancheranno gli appuntamenti che rievocheranno la Natività e regaleranno ulteriore magie ai borghi della nostra terra…
Iniziamo con il celeberrimo appuntamento con il Presepe Vivente di Equi Terme, giunto alla XXXI edizione, vera e propria istituzione natalizia lunigianese che ogni anno richiama centinaia di persone nel paesino ai piedi delle Alpi Apuane. Potrete tornare ai tempi di Betlemme dal 24 al 27 Dicembre quando sarà possibile seguire l’itinerario lungo il borgo popolato dai tanti figuranti e arrivare al luogo della Natività, naturalmente allestito nel Geo-Archeo-Adventure Park delle Grotte, che per l’occasione propone le sue attività con aperture straordinarie.
Vi segnaliamo anche i suggestivi appuntamenti con i presepi viventi di Albiano Magra (Aulla) e Gavedo (Mulazzo), ma anche il Presepe Vivente di San Francesco a Pontremoli che porterà in scena nei giorni 21-22- 28-29 Dicembre al Castello del Piagnaro l’originale rievocazione che il santo di Assisi inscenò a Greccio.
Durante il periodo natalizio non perdete l’occasione per scoprire i presepi allestiti in ogni chiesa della Lunigiana, piccoli veri e propri gioielli artistici che ci ricordano il vero spirito di questa importante festività. A Pallerone (Aulla) vi suggeriamo una sosta per ammirare il presepe meccanico, uno dei primi in Italia e segnalato anche da Terre dei Presepi, mentre proseguendo lungo la SS 63 del Cerreto troverete il più recente ma non meno suggestivo presepe meccanico di Moncigoli (Fivizzano) allestito nel piccolo oratorio.
Ci saranno eventi dedicati a questa tradizione italiana, in particolare ricordiamo Regnano, paese dei 100 Presepi e la Rassegna dei Presepi a Bagnone.
Vi aspettiamo in Lunigiana e fateci sapere quale sarà il vostro preferito!