La stagione migliore per scoprire la Lunigiana, fra colori suggestivi e i sapori più autentici…

Se avete intenzione di scoprire la Lunigiana o state pensando di programmare qui un fine settimana, è proprio ora il momento adatto: l’autunno è probabilmente la stagione più suggestiva per scoprire la nostra terra. Ecco cosa vi aspetta…

Musei, Castelli e Dimore storiche

Anche in autunno sarà possibile conoscere il grande patrimonio storico ed artistico locale visitando i numerosi castelli, i musei, le pievi e le dimore storiche, magari partecipando alle visite guidate organizzate da Sigeric. I castelli Malaspina di Lusuolo, Monti di Licciana, Villa Dosi Delfini e il complesso museale di Fivizzano sono attrattive imperdibili e aperte nei weekend

Camminate enogastronomiche

Cosa c’è di meglio che camminare, ammirare il panorama e fare golose soste nei borghi che si incontrano lungo il cammino? Se state cercando questo, non perdetevi la Mangiawalking delle Pievi e dei Conventi oppure la Panigalonga di Podenzana, per scoprire i segreti del panigaccio e della sua cottura nei testi. A Novembre torna a Fivizzano la Mangialonga delle Castagne e dei Mulini.

Outdoor

Per i più sportivi due date da segnare in rosso: sabato 28 settembre prima edizione della Lunigiana Skyrace, skyrunning nel comune di Fivizzano, mentre il 12 e 13 Ottobre torna la Castagna Bike & Trail. Sigeric propone ogni domenica di settembre e ottobre un’interessante escursione nella Valle del Gordana, nell’area protetta naturale degli Stretti di Giaredo, ma non mancheranno anche le proposte di Fra Andrea e ApuaneGuide sui sentieri delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Eventi

Fino al 13 Ottobre il jazz sarà protagonista con Mutamenti, rassegna musicale a cura dell’Istituto Valorizzazione Castelli, con concerti nei luoghi più suggestivi della Lunigiana. A Bagnone il 5 e 6 Ottobre ci sarà la prima edizione di “Verdi Parole”, festival di lettura nella natura, in contemporanea alla giornata dedicata ai borghi insigniti dalla bandiera arancione del Touring Club.

Sapori di autunno

E’ la stagione dei funghi, protagonisti di molti menù dei ristoranti locali, ma soprattutto delle castagne. Ogni weekend castagnate nei borghi e il secondo e terzo fine settimana di ottobre torna “La Castagna Racconta…” rievocazione storica nel borgo di Licciana Nardi. Molte sagre e appuntamenti dedicati ai prodotti tipici locali che potrete trovare nel nostro calendario eventi, sempre aggiornato.

Vi aspettiamo!