Grotte di Equi, Geo-Archeo Park (Gestione Coop. AlterEco)
Via Buca, Loc. Equi Terme, 54013 Fivizzano (MS)
cell. 338 5814482
info@lunigianasostenibile.it
www.grottediequi.it

Il Geo-Archeo-Adventure Park delle Grotte di Equi, è un complesso di grande interesse geologico e paleontologico che offre attività diversificate per il pubblico: visite geologiche, naturalistiche, paleontologiche; esperienze avventura, escursioni a piedi e in ebike. Nella struttura si trovano: un attrezzato Centro Visitatori con Museo interattivo di Scienze della Terra ‘ApuanGeoLab’, E-Bike Center per noleggio e tour guidati, bookshop e Kids Adventure Park; le Grotte carsiche visitabili con percorso turistico o con escursioni Speleo-avventura; la zipline per osservare in volo il torrente carsico; La Tecchia preistorica, la mostra archeologica e il Museo delle Grotte.

Equi Terme è un borgo storico del comune di Fivizzano  e nel Parco Regionale delle Alpi Apuane, riconosciuto come Global Geopark dall’UNESCO. Oltre al complesso delle Grotte nel paese si trova un impianto termale con piscina. A breve distanza è facilmente visitabile il Solco di Equi, un canyon naturale che porta fino alle cave di marmo, dove ammirare la Valle Glaciale del Pizzo d’Uccello e specie vegetali carnivore esclusive della zona.

Maggiori info

Cosa visitare

Il Centro Visitatori
Nel paese si trova il Centro Visitatori con la biglietteria, l’ufficio informazioni del Parco Regionale delle Alpi Apuane, book shop e vendita prodotti locali. È anche un E-Bike Center dove noleggiare le bici a pedalata assistita o prenotare un tour guidato. Nella struttura è visitabile l’ApuanGeoLab, un museo-laboratorio di Scienze della Terra con “macchine” interattive per scoprire la formazione e la geologia delle montagne come le Alpi Apuane.

Le Grotte
Le Grotte di Equi sono un esteso complesso carsico ipogeo, modellato nei millenni dall’erosione dell’acqua che ha formato cavità, cunicoli, sale, stalattiti, stalagmiti e laghi sotterranei di grande suggestione. Il percorso turistico consente di addentrarsi nelle grotte, già note nel ‘700, per scoprire affascinanti cavità con concrezioni ancora attive.

La Tecchia preistorica
Nelle falesie del Parco si apre la Tecchia di Equi, un sito archeologico e paleontologico di rinomanza internazionale. Qui è allestita direttamente nell’area di scavo la mostra archeologica con i reperti ritrovati, quali resti di animali preistorici (in particolare centinaia di ursus spaelus, l’orso delle caverne) e manufatti dell’uomo di Neanderthal, rinvenuti durante gli ultimi 100 anni di scavi.

Museo delle Grotte
Nel Museo delle Grotte di Equi è organizzato un percorso espositivo-didattico che contiene anche la fedele riproduzione del gigantesco Orso delle caverne e dell’uomo di Neanderthal (Homo neanderthalensis) e una serie di pannelli a tema, nonché una piccola esposizione didattica di fossili.

Le Attività

Percorso Speleo-avventura
Permette di addentrasi nella parte delle grotte finora sconosciuta al pubblico e frequentata solo dagli speleologi. Si possono ammirare sale e concrezioni di grandi dimensioni con particolari forme e colorazioni. Unico nel suo genere in Italia, si progredisce in sicurezza con imbrago, casco e lampada frontale, lungo tratti attrezzati e ponti tibetani, accompagnati da guide qualificate.

La Zipline sul torrente carsico
All’interno del Geo-Archeo-Adventure Park è possibile provare la zipline, una teleferica sul torrente Fagli, dove si susseguono le ‘marmitte dei giganti’, fori cilindrici creati dall’erosione dell’acqua e delle rocce, come la ‘Buca dei Serpi’, la più bella e grande tra quelle visitabili. Si risale il torrente su un sentiero con tratti attrezzati e passerelle sospese fino alla partenza della zipline che permette di ‘volare’ a valle per circa 200 metri ad un’altezza di 20 metri.

Kids Adventure Park
Nell’area adiacente al Centro Viste-biglietteria nel paese di Equi Terme, il Parco Regionale delle Alpi Apuane ha installato attrezzature per imparare divertendosi i rudimenti di alcune tecniche alpinistiche. Bambini e ragazzi possono cimentarsi in diversi “atelier”: tirolesi, passerelle a pioli, ponti mobili, reti d’arrampicata, scale a pappagallo, ecc.. C’è anche la palestra di arrampicata artificiale, a disposizione per piccoli e grandi!

Noleggio e tour guidati e E-bike MTB

Sono attivi due Bike Center dove è possibile noleggiare le e-bike per pedalare in autonomia oppure programmare tour guidati insieme alle guide della Cooperativa AlterEco:

  • Bike Center “Mediceo”a Fivizzano in Piazza Medicea presso il Centro Servizi Turistici
  • Bike Center “Geosfera” ad Equi Terme presso il Centro Visite del Parco Regionale delle Alpi Apuane alla biglietteria del Geo-Archeo-Adventure Park delle Grotte di Equi.
Scopri di più

Orario 2019

NOVITA’ 2019

Kids Adventure Park, un’area ludica e didattica per divertirsi e allo stesso tempo apprendere le tecniche per muoversi in sicurezza in montagna.