
Escursione guidata alla Cengia dei Signori al Garnerone
Durante le ascensioni fatte sul Monte Sagro, osservando dalla cima l’articolato e ardito versante occidentale della Cresta Garnerone – Grondilice, si è incuriositi dalla grande cengia ascendente, ben visibile, che collega la Foce del Gobbo con il sentiero n° 186, poco sotto la Finestra del Grondìlice. La cengia già nota fin dal passato agli abitanti di Vinca come “Cengia dei Pastori”, viene invece descritta sulle antiche Guide delle Alpi Apuane come “Cengia dei Signori”, l’appellativo forse va ricondotto alla splendida e spettacolare visuale che si ha, nel percorrerla.
L’ambiente attraversato permette all’escursionista di godere delle stesse prospettive riservate agli alpinisti che scalano la lunga Cresta Garnerone – Grondilice sovrastante e le aguzze Guglie della Vaccareccia sottostanti. Il percorso si sviluppa a mezza costa attraversando uno dei luoghi più selvaggi delle Alpi Apuane: guglie, torrioni, ballatoi sospesi nel vuoto, anfratti rocciosi, canali e pinnacoli, un’esperienza di “apuanismo” puro.
- Difficolà EE (scala CAI)
- Dislivello 700 metri
- Lunghezza 6,30 km
Servizio Guida 50 euro a persona, l’escursione verrà realizzata per un numero minimo di 4 e per un numero massimo di 8 persone
Per informazioni e prenotazioni info@apuaneguide.it – Andrea 3335371868
