Il loro  nome deriva dal tipo di impasto 50% farina di castagne e 50% di bianca. Sono uno dei tanti piatti derivati dalle castagne, il “grano” della Lunigiana, che ha sfamato le sue genti durante i periodi difficili, come le carestie dei secoli passati o durante le guerre mondiali. Per questo motivo il castagno fu anche rinominato “albero del pane” perchè la farina che si ricava dai preziosi frutti ha molteplici usi in cucina.

Vi proponiamo la ricetta di Loredana Preda per gustarle secondo la tradizione locale.

Ingredienti per 4 persone
200g. di farina tipo 0 meglio se autoctona tipo bolero
300 gr. di farina di castagne possibilmente macinata a pietra
1 porro grosso ;
1 spicchio d’ aglio;
100 g. di salsiccia nostrale
olio e formaggio per condire q.b. ;
2 cucchiai di sugo di pomodoro
un pizzico di sale per l’impasto.

Preparazione. Per le lasagnette: amalgamate la farina con acqua tiepida e un pizzico di sale. Impastate e tirate la sfoglia evitando che diventi troppo sottile. Tagliatela a lasagnette ed immergetele una ad una nell’acqua bollente che avrete nel frattempo salato per circa dieci minuti.
Condite con sugo, oli e formaggio. Per il sugo: soffriggete in una padella per circa trenta minuti il porro tritato finemente assieme alla salsiccia, uno spicchio d’aglio che avrete premura di rimuovere non appena imbiondito. A metà cottura aggiungete due cucchiai di salsa di pomodoro.

lasagne

Questo articolo è disponibile anche in: English