La Marocca di Casola non è solo un pane a base di farina di castagne, è qualcosa di più, con la sua storia antica e moderna, è l’essenza della Lunigiana… Partiamo dal passato: la marocca nasce come pane contadino, cotto nei forni comuni nei borghi della Lunigiana Orientale, e fatto con quello che c’era a disposizione all’epoca ovvero poca farina di grano, molta farina di castagne, un po’ di patate e il prezioso olio. Ne venne fuori un pane poco malleabile, in dialetto marocat, ma che si conservava molto bene, grazie alla presenze delle patate nell’impasto.
Come spesso succede, questa preziosa ricetta si perse nel tempo, fino a quando non arrivò Fabio Bertolucci, che lasciati gli studi universitari riscoprì questa antica ricetta e decise di riportarla sulle tavole dei lunigianesi. Acquistato un piccolo forno a Canoara, località di Regnano, nel comune di Casola in Lunigiana, dopo vari tentavi riuscì a ridare alle Marocca la giusta notorietà, facendola conoscere, grazie alla sua bontà, anche nelle regioni vicine e arrivando persino alla ribalta televisiva!
Oggi la potete acquistare in molte rivendite della zona o dalle mani di Fabio stesso, presente a molte manifestazioni della zona. E’ ottima con salumi locali, come il Lardo di Colonnata IGP o formaggi, magari accompagnata dal Miele DOP della Lunigiana.La Marocca è stata anche riconosciuta Presidio Slow Food.
Questo articolo è disponibile anche in: Deutsch