Spettacolo teatrale “Sine Die”
SINE DIE di Camilla Bassetti
regia di Emily Tartamelli
con Riccardo Giacomella
compagnia I Signori Delebili Pennarelli
Una storia quotidiana quanto il rito confortevole del tè. È la storia di Flora: Regina, Generale, Donna ma soprattutto Nonna. È la storia di suo nipote Leonardo, aspirante attore, che la fa rivivere vestendone i panni attraverso ricordi annacquati da una prospettiva di bambino, restituendoci l’immagine di una donna granitica ma irresistibile che forse non ha mai conosciuto davvero.
È una donna di quelle come non ce ne sono più. È una donna di quelle che, arrabbiata con il mondo perché pesa nella borsetta, gli ride in faccia. Una risata grassa e fatta uscire per dolore, per gridare che avrebbe dovuto essere qualcuno, ma che ti attrae in un universo di nonna, fatto di gusci di noce che diventano letti per farfalle e di vecchi bauli dentro ai quali non c’è niente, se non la gioia dell’invenzione. Gioia che si ritrova nella consapevolezza che l’unico mezzo per dare un’occasione a questa donna è svelare la macchina teatrale perché, in fondo, ciò che resta sono solo i nostri ricordi spiegazzati.
Nonna Flora è lieta di invitare gli spettatori nel suo salotto ghiacciato, per una tazza di té. Ad attenderli una carrellata di ricordi, omaggio a tutte le donne che hanno portato il peso del mondo in borsa solo perché andava fatto. Flora ha vissuto di peculiarità e contraddizioni che non hanno mai visto la luce ma che ne hanno fatto l’oggetto di questo spettacolo in cui, finalmente, può essere qualcuno.
Gli spettacoli necessitano di prenotazione. Per informazioni chiama o scrivi al 3405371090 oppure manda una mail a info@officinetok.it








