Se avete atteso l’autunno per trascorrere un soggiorno in Lunigiana, è arrivato il momento di organizzare la vostra vacanza! Questa stagione è il momento migliore per scoprire la parte più autentica del territorio, con i suoi sapori tipici e i paesaggi più suggestivi.

Per conoscere più da vicino i panigacci e il loro fantastico mondo, suggeriamo la partecipazione alla Panigalonga, passeggiata gastronomica nelle frazioni del comune di Podenzana, in programma domenica 1° Ottobre; altra manifestazione dedicata ad uno dei momenti più importanti nella vita contadina sarà la tradizionale Festa dell’Uva di Aulla che si terrà sabato 30 Settembre. Ma autunno vuol dire soprattutto castagne e quindi, nella terra della farina DOP, ci saranno tantissimi eventi dedicati a questo frutto: oltre alle castagnate nel borghi, assolutamente da non perdere La Castagna Racconta a Licciana Nardi, 7-8-14-15 Ottobre. Inoltre continuano le sagre dove è possibile gustare tanti piatti tipici in un’atmosfera di convivialità: segnaliamo la Sagra delle Focaccette a Monti in programma nei weekend fino a fine settembre.

Ma non si vive di solo cibo.. Anche durante l’autunno non mancheranno aperture straordinarie di castelli e dimore storiche grazie alle guide di Sigeric, non perdete l’occasione per visitare la Fortezza della Brunella, il Castello Malaspina di Monti o il castello di Lusuolo, con una bellissima vista sulle Alpi Apuane, oppure Villa Dosi-Delfini, vero e proprio gioiello rinascimentale. Se vi trovate in Lunigiana orientale, a Fivizzano sarà possibile il capolavoro di Andrea Markò per la rassegna “Uffizi diffusi” e visitare gratuitamente con una guida il complesso museale di San Giovanni e dell’ex convento degli Agostiniani.

Se invece siete appassionati di outdoor, soprattutto di due ruote, vi aspettano i percorsi della Lunigiana Bike Area e l’appuntamento clou della stagione, la Castagna Bike and Trail a Filetto, in programma sabato 6 e domenica 7 Ottobre. Per chi ama il trekking c’è la possibilità di partecipare alle escursioni organizzate da ApuaneGuide e FraAndrea in luoghi suggestivi come il Pizzo d’Uccello, l’Eremo di San Giorgio e il Solco di Equi.

Prenotate ore nei migliori alberghi, agriturismi, case vacanze e bed and breakfast della Lunigiana e godetevi l’autunno 2023!