Il Podere Fedespina e l’Agriturismo Cà del Bosco sono due eccellenze lunigianesi, nel settore vinicolo e dell’ospitalità, che troviamo sulla sponda destra del fiume Magra, a Mulazzo, caratterizzata da un’antica casa padronale realizzata in pietra arenaria locale, di cui i primi elementi risalgono al XV secolo.
La famiglia Farina/Fedespina, proprietaria da oltre 40 anni del podere, ha deciso che è il momento di realizzare una nuova struttura dedicata alle degustazioni e agli eventi legati al vino, una cultural winery, uno spazio in cui arte, cultura e tradizione si fondono. Sulla piattaforma Terraviva è stato lanciato un concorso di idee di architettura riservato agli studenti e giovani architetti provenienti da tutto il mondo che potranno immaginare il loro progetto di una cantina unica nel suo genere dove svago, eventi e natura convivono in armonia. Saranno valutati da una giuria di giovani architetti provenienti da tutto il mondo fra cui troviamo anche Matteo Farina, giovane membro della famiglia, laureato in Architettura Ambientale e Progettazione Architettonica al Politecnico di Milano.
Ad oggi il concorso è stato visto in tutto il globo da 1200 persone destinatarie del progetto tra cui un’aula di studenti con il docente di una importante università di Architettura italiana che verificheranno, in loco, lo sviluppo delle idee progettuali. Un modo nuovo e innovativo di progettare l’ospitalità e il turismo esperienziale in Lunigiana ad altissimi livelli con contributi internazionali, in linea con la visione della nostra Associazione.