Il turismo esperienziale è il trend dell’ultimo decennio e ogni anno si conferma tra le forme di turismo più ricercate ed apprezzate da viaggiatori di tutto il mondo. Si basa su una serie di attività indimenticabili con un forte impatto personale, durante le quali il turista interagisce con le persone, la storia e le tradizioni del luogo
Seguendo questa importante tendenza e venendo incontro alle richieste dei colleghi del territorio, l’Associazione Operatori Turistici della Lunigiana organizza una serie di incontri dedicati su come si crea un esperienza da proporre al turista e su come promuoverla online, sfruttando le potenzialità di Visitlunigiana.it, da 11 anni portale di destinazione o di riferimento del territorio.
“Il turismo esperienziale è molto importante oggigiorno nell’offerta di un territorio– ricorda Giovanna Zurlo, presidente dell’associazione – soprattutto se lontano dalle logiche del turismo di massa e vocato allo slow tourism e ad una serie di attività sostenibili, proprio come la Lunigiana. Per questo motivo e alla luce dei risultati del questionario proposto online nei mesi precedenti, abbiamo deciso di organizzare alcune giornate formative allo scopo di offrire agli operatori alcune nozioni pratiche e mettergli a disposizione uno strumento per promuoverle e consigliarle a coloro che scelgono di trascorrere qui un soggiorno. Una degustazione, una visita guidata, un corso di cucina possono essere idee semplici e vincenti, anche per questo motivo ci rivolgiamo non solo alle strutture ma anche alle guide e ad alcuni liberi professionisti”
La prima giornata di formazione si terrà lunedì 30 gennaio alle ore 15 al Resort Ca del Moro di Pontremoli. I relatori saranno tutti qualificati professionisti del territorio, in particolare interverranno:
- Giovanna Zurlo, presidente Associazione: L’importanza di presentarsi come territorio
- Alessandra Massa, gestore casa vacanze e blogger: Che cos’è un’esperienza?
- Antonio Farina, viticoltore e gestore agriturismo: Il prodotto come esperienza e racconto del territorio
- Maartje Schonefeld, gestore agriturismo e casa vacanze: Come presentarsi al mercato straniero
- Simona Polli, experience design e destination marketer: Identificare il proprio valore/storia, dallo story doing allo storytelling
- Andrea Pellini e Marco Tonelli, webmaster: Le potenzialità di VisitLunigiana.it come marketplace di esperienze
Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a info@visitlunigiana.it