Dal 23 al 26 Dicembre, il paesino di Equi Terme, pittoresco borgo ai piedi delle Alpi Apuane, nel comune di Fivizzano, torna a rivivere la magia della Natività con l’edizione 2022 del Presepe Vivente, tradizionale manifestazione natalizia che lo ha reso celebre in tutta la Toscana.

Le strade e i vicoli del paese saranno animati da artigiani, pastori, centurioni, Re Magi e ovviamente da Giuseppe, Maria e Gesù bambino che saranno ospitati nelle Grotte; come da tradizione, ogni sera una coppia del luogo con un neonato nato nell’ultimo anno, rappresenterà la Sacra Famiglia di fronte ai tantissimi visitatori. La ricercatezza dei costumi, confezionati dalle sarte locali, fra cui la centenaria Nara Pina Bertolini, l’allestimento scenografico, lo straordinario lavoro dei volontari impegnati fin da ottobre e, naturalmente, la bellezza della location sono gli ingredienti che hanno portato al successo questa manifestazione giunta alla sua trentaduesima edizione.

Vi ricordiamo che lungo il percorso ci saranno dei punti ristoro con bevande calde come vin brulè, cioccolata e caffè e non mancheranno alcune interessanti iniziative collaterali. In concomitanza con il Presepe, grazie all’iniziativa “Natale in Grotta” ci sarà la possibilità di visitare le Grotte scegliendo fra la visita completa, nei giorni 24, 25, 26 alle ore 14.30 e 16.30, prenotazione consigliata oppure la visita breve nei giorni 23 e 24 alle 20.30 e 23.30, mentre nei giorni 25 e 26 alle ore 18.00 e alle 21.00.

Torna anche il Treno Storico, un emozionante viaggio verso la vera atmosfera natalizia su carrozze Centoporte, con degustazione a bordo di prodotti tipici a km zero. Partenza da Viareggio alle ore 17, fermate intermedie e arrivo previsto a Equi alle ore 19 con fiaccolata. E’ possibile prenotare la partecipazione sul sito, mentre per informazioni sipuò contattare il numero telefonico: 371 628 9669 oppure scrivere e-mail: presepevivente.equiterme@gmail.com. A chi arriverà a Equi con il treno storico o utilizzando il treno regionale della linea Aulla-Lucca, previa presentazione del biglietto sarà riservato l’ingresso preferenziale gruppi e all’uscita sarà offerto tè, vin brûlé e caffè.

Per i viaggi organizzati di almeno 10 persone è in vigore una promozione che consente di prenotare l’ingresso, saltare la coda e avere 1 biglietto omaggio ogni 10. Per usufruirne occorre prenotare al numero 371 627 7631.

L’associazione Presepe Vivente, vi aspetta quindi venerdì 23 e sabato 24 dicembre (dalle 20,30 alle 23,30), domenica 25 e lunedì 26 dicembre (dalle 18 alle 21).

Per informazioni
tel: +39 371 6277631
Sito: www.presepeviventeequiterme.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/equiterme