Vuoi vivere un’esperienza indimenticabile durante la tua vacanza in Lunigiana? Come ogni anno Sigeric offre un ricco calendario di attività e tour regolari in programma da aprile a novembre. Anche nel 2022 non mancheranno le proposte oramai diventate tradizionali come Stretti di Giaredo Adventure, l’emozionante escursione fluviale in uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio, le aperture straordinarie di Villa Dosi-Delfini e del Castello Malaspina di Monti, ma ci saranno anche interessanti novità come le visita guidate “Pontremoli medievale” e “Pontremoli Barocca” per scoprire le diverse epoche che hanno segnato la cittadina porta della Lunigiana e della Toscana.
Per le famiglie con bambini suggeriamo gli appuntamenti “Francigena 4Kids” per scoprire il cammino della Via Francigena oppure “Una giornata con il pastore”, che permetterà di passare un’intera giornata con i pastori del nostro Appennino che spiegheranno a grandi e piccini come si fa il formaggio e si conduce un gregge di pecore. Da non perdere neppure “Il Bosco di Notte” per scoprire gli animali notturni e, per i più coraggiosi “La leggenda del Lupo Mannaro”, avventura notturna nel borgo del Piagnaro a Pontremoli a caccia del leggendario licantropo.
Infine, per chi vuole fare nuove esperienze, appena fuori dai confini della Lunigiana, vi segnaliamo la visita guidata “Sarzana segreta” per scoprire il capoluogo della bassa Val di Magra e la “Visita al caseificio del Parmigiano Reggiano” a Borgotaro.