Visualizza a schermo intero

TIPOLOGIA: Escursione circolare su strada asfaltata e strada sterrata
LUNGHEZZA: 44,65 km
DISLIVELLO: + 1576 m
DIFFICOLTA’: alta

Da Piazza Italia, nel centro di Pontremoli, si procede su via Roma in direzione del campo sportivo Lunezia per poi arrivare a Casa Corvi dopo 2 km. Da qui si procede verso la frazione di Bassone dove inizia una lunga salita sterrata di quasi 9 km con una pendenza media dell’8.5%.

Circa al tredicesimo km si raggiunge il punto più alto del percorso (1185 mt slm) e da qui inizia una lunga discesa verso la località Villa Andreetti che raggiungerete dopo circa 5 km. Svoltando a sinistra sempre in discesa dopo il ventesimo km si raggiunge il paese della Cervara dove la strada torna a salire verso il Lago Verde e il torrente Verde.

Al km 26 dovrete affrontare una breve ma ripida discesa che dalla fine della strada sterrata vi farà raggiungere il greto del torrente Verde. Poco distante da questo punto, risalendo il corso d’acqua, potrete ammirare la bellissima cascata del Verde con la sua acqua gelida anche in piena estate.

Oltrepassato il torrente avrete raggiunto la località Farfarà che dista solo 2 km dal bivio per Fontana Gilenta (fontana ghiacciata) da dove ha inizio la lunga discesa verso Pontremoli. I primi 5 km saranno su strada sterrata e i restanti 11 su asfalto.

Lungo questa discesa attraverserete i paesi Monti di Guinadi, Baselica e Guinadi, prima di ritrovare Casa Corvi e fare rientro a Pontremoli dopo 44.1 km e 1576 mt di dislivello

Maggiori informazioni e traccia GPS su LunigianaBikeArea.com

Itinerario proposto da

ASD Goodbike Pontremoli
ASD Goodbike PontremoliTitle
“JUST FOR FUN” Con questo motto e spirito nasce la ASD GOODBIKE PONTREMOLI E VALLI DI ZERI. Un gruppo di amici simpatizzanti per la bici e che organizzano spesso “zingarate” in bici soprattutto su strade e sentieri piu tosti della Lunigiana. Amano la bici, la buona cucina, le birre ma soprattutto la compagnia e la sana competizione con bonario sfotto