TIPOLOGIA: Escursione circolare, fondo strada bianca e asfalto
LUNGHEZZA: 12 km
DISLIVELLO TOTAE: 657 metri
DIFFICOLTA’: facile, ottimo per e-bike
CARTOGRAFIA: mappa online
La Panigalonga è una passeggiata a tappe enogastronomiche che si tiene ad Ottobre nelle varie frazioni del comune di Podenzana. Si snoda per 12 Km attraverso campi, oliveti e zone boscate. Percorrendo vecchie mulattiere si incontrano scorci mozzafiato che si affacciano, da una parte, sulle Alpi Apuane, dall’altra verso il mare del Golfo de La Spezia.
Durante il percorso, prevalentemente su strada sterrata, potrai fermarti e gustare in tutta tranquillità il Panigaccio Tradizionale di Podenzana: sono molti i ristoranti che si incontrano lungo l’itinerario e che sapranno prepararti uno dei piatti lunigianesi più conosciuti in Italia, ottimo da gustare con i salumi locali o bollito e condito con pesto, sugo di funghi o semplicemente con olio locale e una bella spolverata di Parmigiano Reggiano.
Inoltre sarà possibile visitare la carbonaia, il laboratorio del produttore dei testelli di terracotta strumento indispensabile per preparare i panigacci, il vecchio gradile dove vengono essiccate le castagne e il bellissimo parco del Castello con un panorama sulle vette apuane.