Visualizza a schermo intero

  • TIPOLOGIA: Cross Country ,asfalto15% , sterrato 85%, strade bianche,sentieri,singletrack .Discese impegnative in Singletrack (Bosta 1 km)+ (Martinello 0.700 Mt )
  • LUNGHEZZA: 29 km
  • DISLIVELLO: 1000 Mt
  • DIFFICOLTÀ: Medio-Alta
  • PUNTI DI INTERESSE: Pieve di Sorano , Filattiera (Castello Malaspina) , Croce del Monte Bosta (illuminata nelle ore notturne) Panoramica del Martinello , Via Francigena , Via del Volto Santo.
  • CARTOGRAFIA: Lunigiana Orientale, Geomedia 2018  oppure Carte escursionistiche Parco Appennino Tosco-Emiliano, S.E.L.C.A 2013

Partenza dalla Pieve di Sorano in direzione Filattiera, si gira attorno al Monte Biglio e si prosegue in direzione del Monte Bosta fino a raggiungerne la cima, contraddistinta da una panoramica Croce dalla quale si può godere di vista privilegiata su tutto il territorio Lunigianese e sul coronamento di monti che lo circondano. Percorso l’aereo crinale, scendiamo di quota sfruttando in successione i singles-tracks del “vecchio Enry” e del “Martinello” fino a Rocca Sigillina ; proseguiamo in direzione del soleggiato uliveto di Caprio e quindi Ponticello, Migliarina e Pieve di Sorano. .

Maggiori info e traccia su Lunigianabikearea.com
Monte Bosta

Itinerario suggerito da:

Lunigiana X Bike
Lunigiana X Bike
Correvano i primi anni del 2000, quando due società storiche della MTB in Lunigiana; la Vertical MTB e la Pontremoli Bike, decidevano di unire le loro forze in un’ unico grande gruppo dal nome LUNIGIANA X BIKE.
Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata, ma la passione per questo sport non è mai esaurita ed ancora oggi, il gruppo si impegna per portare avanti diverse attività legate alla promozione della MTB…..e tutte con un unico obiettivo: vivere lo Sport con animo festoso, sportivo ed etica fair play.