Dopo il successo della prima edizione, a Bagnone il 16 e 17 Dicembre torna il Festival del Tartufo in Lunigiana, kermesse che vede protagonista il celebre fungo ipogeo ricercatissimo dai gourmet. Anche la varietà locale sta iniziando ad affermarsi come prodotto del territorio e in occasione dell’evento tutti i ristoranti della zona propongono un menù a tema.

Noi vi consigliamo quello del Ristorante Gugù, socio dell’Associazione Operatori Turistici della Lunigiana e gestito dai giovani fratelli Soccini, Pietro ed Anna, che sono tornati nella loro Lunigiana dopo varie esperienze, aprendo un locale piccolo ed accogliente, dal nome simpatico, che ricorda una frase che ripeteva spesso la loro nonna “J’è picolo come ‘n gugù”, indicando in dialetto il cappellino della ghianda. Nel borgo di Bagnone vi aspettano nella due giorni del festival per farvi assaggiare piatti degni un menù stellato a con protagonista il tartufo: Rosa di patate al tartufo con spuma di Castelmagno e crumble di frutta secca, Uovo morbido su spuma di patate nere, guanciale e tartufo, Baccalà in olio cottura, crema di porro e cenere di porro bruciato, tartufo e chips di patata…

Nessun evento trovato!

Vi ricordiamo che nei due giorni di manifestazione ci saranno aree di degustazione con prodotti a base di tartufo, mercatino dell’artigianato e dei prodotti e la Tartufo Walking. Inoltre venerdì 15 dicembre sarà possibile partecipare alla cena organizzato dalla Comunità del Cibo di crinale 2040 e preparata dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Bagnone