Il settore turistico è uno dei più colpiti dalla crisi COVID-19, ma in questo periodo di attività nulla tutti gli operatori turistici possono sfruttare il tempo a disposizione per la formazione professionale, per ampliare o restaurare i loro canali di comunicazione sul web. Oltre alle azioni gratuite riservate ai soci che troverete all’interno dell’ iniziativa “Lunigiana Re-Start”, la nostra Associazione vi consiglia alcuni interessanti webinar gratuiti da seguire comodamente online su computer, tablet o smartphone.

#TuscanyTogether

Digital Labs organizzati da Toscana Promozione Turistica e Regione Toscana, in collaborazione con le Associazioni di categoria del turismo. Il percorso di collaborazione che l’Agenzia ha chiamato #TuscanyTogether e che, con diverse modalità e strumenti, vuole aumentare il grado di interazione e cooperazione tra i diversi attori del sistema turistico. I temi affrontati sono vari: organizzazione dell’offerta turistica, rapporto con gli OTA, nuove mete nel turismo outdoor, a cura della nostra socia Simona Polli, ma anche suggerimenti  su nuovi stili architettonici delle strutture turistiche.

Ogni laboratorio ha una durata di circa 1 ora.

Programma LAB

Vivitalia Turismo e Ambiente

I parchi possono rispondere in modo naturale al bisogno di di camminare, di correre nei boschi, sdraiarsi nei prati, respirare a pieni polmoni. Sono oasi di salute posti in cui trascorrere vacanze che fanno stare meglio. Ma come comunicarlo al meglio? Quali sono gli ospiti da intercettare? Quali i servizi principali da mettere a punto? Ne parlano Sebastiano Venneri, Presidente Vivilitalia e Responsabile Territorio e Innovazione di Legambiente, Stefano Landi, Presidente SL&A e docente a contratto di diversi atenei e Marco Katzemberger, Responsabile Turismo Federparchi in questo video su Facebook.

Durata 40 minuti circa

GUARDA IL VIDEO

“Dialoghi sul turismo enogastronomico”

Questi webinar a cura di Roberta Garibaldi vedono l’intervento in video di esperti e professionisti del settore food & wine per mettere a fuoco le prospettive dell’enoturismo post emergenza, raccontando quali potrebbero essere le azioni da intraprendere a livello aziendale (e nazionale) per la ripresa. Diverse le tematiche trattate (dalla Dop-Economy ai sentieri del gusto passando per le “Unconventional Breakast”) attraverso la condivisione di case study, best practice e dati e diversi gli approfondimenti dedicati allo scenario evolutivo del turismo enogastronomico e agli strumenti e alle piattaforme disponibili per ottimizzare l’operatività quotidiana in forma digitale.

Gratuiti previa iscrizione

Iscriviti ora!

Vivere di Turismo: aperitivo con Danilo

Danilo Bertante offre alcuni “aperitivi virtuali” sulla sua pagina Vivere di Turismo. Si parlerà di alcune buone pratiche e consigli utili per tutti coloro che operano nel campo dell’ospitalità turistica.

Ogni incontro ha la durata di 1 ora circa

Guardali ora

Host B2B

HOST B2B è la prima conferenza italiana dedicata interamente all’Extra Alberghiero, sulla loro pagina Facebook propongono una seria di webinar dedicati all’ospitalità e al rapporto con gli O.T.A., alla crisi attuale e su alcuni aspetti legali.

Ogni incontro ha la durata di 1 ora e mezza circa

Guardali ora

Sylvie Scala

Sylvie è specializzata in turismo esperienziale, si occupa di progettare esperienze e piani di marketing per aziende e strutture ricettive. Sulla sua pagina troverete spesso link ad interessanti webinar a tema turistico.

Maggiori info

Link utili

Una serie di articoli interessanti inerenti al settore turistico in questo particolare momento o per la ripresa dell’attività

VUOI SEGNALARCI DEI CONTENUTI CHE RITIENI POSSANO ESSERE UTILI?
Mandaci una email a info@visitlunigiana.it, saremo lieti di condividerli su questa pagina