I castelli della Lunigiana sono una delle peculiarità del territorio, testimonianze del nobile e turbolento passato di questo angolo di Toscana governato dalla famiglia Malaspina, con i suoi numerosi feudi contrassegnati da un maniero o da una semplice torre, testimonianze del glorioso passato, giunte fino a noi. Anche nel 2024 sarà possibile visitare alcuni dei castelli più affascinanti e suggestivi, alcuni conservano ancora i loro arredamenti originali, altri sono stati restaurati ed oggi ospitano musei o sono una fantastica location per eventi e cerimonie.
A Pontremoli il Castello del Piagnaro, sede del “Museo delle Statue Stele” è aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 9:30 alle 17.30 con orario continuato, nei mesi di giugno, luglio e settembre dalle ore 10:00 alle alle 18:30, mentre nel mese di agosto la chiusura sarà posticipata alle ore 19.30. E’ possibile accedere al castello anche tramite l’ascensore di Porta Parma.
Assolutamente da non perdere il Castello di Fosdinovo, imponente maniero con vista sul mare, visitabile con un percorso guidato della durata di circa 50 minuti che si snoda attraverso la sala d’Ingresso, la sala del Trono, la sala da Pranzo con una splendida cucina settecentesca con ceramiche da farmacia del Seicento, e il grande Salone centrale. Di particolare e suggestivo fascino la Stanza del fantasma con le sue leggende e la Camera di Dante, dove dormì il sommo poeta. Il castello è aperto nei weekend e tutti i giorni, escluso i martedì non festivi, nei mesi estivi; si consiglia prenotazione online.
Anche durante il 2024 Sigeric ha in programma una serie di aperture straordinarie con visita guidate di alcuni castelli della Lunigiana: il castello di Lusuolo, fortificazione militare che si erge sulla sponda destra del fiume Magra a controllo della Via Francigena, dal 30 Marzo sarà visitabile tutti i sabati, domeniche e festivi dalle ore 10:00 alle 12:30, nel mese di Luglio tutti i giorni dalle 10:00 alle 12.3o e nei weekend (sabato e domenica) anche al pomeriggio dalle 16:00 alle 18:30, mentre ad Agosto aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16:00 alle 18:30. La Fortezza della Brunella di Aulla e il Museo di Storia Naturale della Lunigiana, ospitato al suo interno saranno visitabili tutti i weekend e i festivi, dalle ore 14:00 alle 16:30 nel mese di Marzo e dalle ore 15:00 alle 18:00 nei mesi di Aprile e Maggio.
Sarà possibile visitare anche il Castello di Monti, che, insieme a quello di Fosdinovo, è ancora nelle proprietà dei discendenti dei suoi primi feudatari Malaspina, durante alcuni fine settimana e nei giorni festivi del 2024: programma completo delle aperture sul nostro calendario eventi. Dopo il successo delle aperture dello scorso anno, anche quest’anno sarà possibile visitare il Castello di Bastia (Licciana Nardi), splendida fortezza che domina la vallata del Taverone e che ospitò personaggi illustri come Angelica Malaspina, moglie di Giulio De’Medici e Giovanni della Bande Nere. La date di apertura saranno il 14 Aprile, il 12 Maggio, il 2 Giugno, il 7 Luglio, il 29 Settembre e il 13 Ottobre
Vi ricordiamo che trovate tutte le aperture sul nostro calendario eventi, mentre se volete conoscere maggiori informazioni sul sulla loro storia vi consigliamo di visitare il sito dell’Istituto Valorizzazione Castelli.
Aggiornato al 3/01/2024