L’ arrivo del Ferragosto segna da sempre il periodo clou per gli eventi in Lunigiana: in quasi tutti i borghi, tornati ad essere vivi ed animati grazie ai turisti e a tutti coloro che tornano ai paesi di origine della loro famiglia, troviamo una sagra, una manifestazione, un appuntamento per stare insieme e godersi le serate lunigianesi…
Nella settimana che va dal 12 al 18 agosto vi segnaliamo due suggestive rievocazioni storiche, nel borgo di Filetto torna “Filetto Rinascimentale”, la manifestazione che ha raccolto l’eredità dell’apprezzatissimo Mercato Medievale, mentre a Ponticello di Filattiera merita una visita “I Mestieri nel Borgo”. A Fosdinovo incontri, dibattiti, buon cibo e tantissima musica con le serate di “FINO AL CUORE DELLA RIVOLTA- Festival della Resistenza”, appuntamento fisso dedicato alla Storia e alla Memoria della nostra terra.
Per chi vuole assaggiare i sapori più autentici della Lunigiana consigliamo l’immancabile Sagra del Panigaccio al parco del Gaggio di Podenzana e dal 16 Agosto la Sagra della Pattona ad Agnino(Fivizzano) dedicata alla famosa focaccina a base di farina di castagne.
Non solo eventi, il Ferragosto sarà anche all’insegna dell’arte con due interessanti esposizioni per l’iniziativa “Uffizi Diffusi”: a Fivizzano “Nel segno di Cosimo I de’ Medici e Giorgio Vasari”, mentre a Pontremoli “Magnificat” nel Palazzo Comunale. Grazie alle aperture straordinarie a cura di Sigeric sarà possibile visitare castelli, musei e dimore storiche, ora le visite sono prenotabili anche online.
Vi ricordiamo che trovate tutte le manifestazioni sul nostro calendario eventi, l’unico aggiornato e completo di tutta la Lunigiana.
BUON FERRAGOSTO A TUTTI!