L’arrivo del Ferragosto segna il momento clou dell’estate lunigianese, è proprio in questo periodo che si concentrano le maggiori manifestazioni che da sempre hanno contraddistinto il nostro territorio e che sono quelle più amate da chi sceglie di passare qui una vacanza o un soggiorno, magari tornando nella terra d’origine dei propri genitori o nonni. Rievocazioni, sagre ma anche visite guidate, spettacoli e tanto altro ancora…

Ecco un piccola guida per non perdervi nessun evento.

Le Sagre

Le sagre che vedono protagonisti i piatti più caratteristici del nostro territorio sono un punto fermo dell’estate lunigianese. Vi consigliamo la sagra dei Panigacci a Podenzana, dall’11 al 16 agosto, oppure la Sagra della focaccetta di Fornoli (Villafranca), merita una menzione anche la storica sagra della trota di Monzone(Fivizzano) giunta alla sua cinquantesima edizione. Per un assaggio generale con tanta musica fino a notte fonda non perdetevi Bagnone Wine and Food, dall’11 al 14 Agosto.

Rievocazioni Storiche

Le tante rievocazioni storiche vi permetteranno di fare un vero e proprio viaggio nel tempo nella storia della Lunigiana: da Filetto Rinascimentale, fino al passato più recente del mondo contadino locale che potrete rivivere ne “I mestieri nel Borgo” a Ponticello (Filattiera). Non dimenticate anche un salto in pieno medioevo con l’attesissimo “Medievalis” a Pontremoli, dal 17 al 20 Agosto.

Visite Guidate ed Esperienze

Ferragosto è il momento ideale per visitare i castelli e i musei, ma ci saranno anche aperture straordinarie di luoghi di interesse artistico o passeggiate con guida nella vicina Sarzana (10 e 17 Agosto). Siete un gruppo in cerca di un’interessante attività da svolgere tutti insieme, magari per una vacanza fra amici o un addio al celibato o al nubilato? Prenotate ora le esperienze proposte da Sigeric: Francigena River Trekking oppure, per i più golosi, Pontremoli da gustare. Invece per un romanticissimo momento di coppia vi consigliamo la propostadell’Agriturismo Di là dall’Acqua“Hot tub: spa e bollicine” per un aperitivo sotto le stelle, immersi in una vasca di acqua calda.

Dove mangiare, dove dormire e dove acquistare i prodotti tipici

Sul nostro sito trovate le migliori strutture dove pernottare e i ristoranti che sapranno offrirvi un viaggio nei sapori locali. Vi ricordiamo che trovate i migliori prodotti locali nei punti vendita Conad del territorio, nei mercati contadini e presso alcuni nostri soci. Trovate l’elenco completo qui

Calendario Eventi

Il nostro sito vi offre l’unico calendario eventi della Lunigiana completamente aggiornato e comprendente manifestazioni, sagre e visite guidate.