L’ Associazione Operatori Turistici della Lunigiana è nata 12 anni fa con lo scopo di aggregare tutti coloro che lavorano in ambito turistico: gestori di strutture ricettive, ma anche guide, produttori, liberi professionisti ed altre associazione. Uno dei mantra è sempre stato “fare rete” per il bene comune del settore e di conseguenza del territorio e la storia che vi raccontiamo oggi è uno dei migliori esempi di come mettere in pratica tutto questo.

Sabato scorso, a Equi Terme, bellissimo paesino ai piedi della Apuane, da sempre uno dei poli turistici della Lunigiana, i nostri soci della Cooperativa di comunità La Medicea  di Fivizzano hanno inaugurato il nuovo emporio presso Casa Vinicia. La storia di questa attività è molto interessante e suggestiva, Vinicia Fugacci era una figura popolarissima nel paese, da giovane la sua famiglia fu pioniera dell’accoglienza in Lunigiana, ospitando nel lontano 1954 la troupe impegnata nelle riprese del film “La Catena dell’odio” girato proprio a Equi e che vedeva fra i protagonisti la giovane Ursula Anders. La futura Bond girl fu ospitata proprio dalla famiglia di Vinicia, che oltre a stringere amicizia una solida amicizia l’attrice svizzera durata fino alla fine dei suoi giorni, vide in quel campo una possibilità di sviluppo nel futuro. Dopo aver acquistato un terreno, costruito il nucleo originale dell’attuale casa, aprì anche un piccolo emporio che divenne il punto di riferimento per tutti gli abitanti del paese, fino al 2013 quando fu costretto alla chiusura a causa del terremoto che colpì la zona. Dopo il restauro dell’edificio e la scomparsa di Vinicia avvenuta nel 2015, nel 2022 la cooperativa di comunità prese contatto con gli eredi per riattivare la storica attività di affittacamere.

Grazie a due bandi della Regione Toscana, nel 2023, dopo un ammodernamento degli ambienti, è stata riaperta la casa vacanze, dopodichè è stata la volta dell’emporio. Al suo interno oltre ad una piccola rivendita di generi alimentari e non di prima necessità, è possibile acquistare anche prodotti delle aziende locali fra cui i vini di Monastero dei Frati Bianchi. Inoltre, data la sua posizione strategica lungo alcuni cammini come il Sentiero dei Ducati, il Sentiero Italia CAI o il Trekking Lunigiana, è presente un angolo dedicato ai prodotti di FraAndrea. Qui i turisti potranno acquistare prodotti locali e ricevere informazioni su cosa fare durante il soggiorno, ma soprattutto gli abitanti avranno di nuovo un negozio a loro disposizione e potranno anche usufruire di alcuni importanti servizi come la prenotazione online di visite specialistiche, il ritiro di referti medici, il ritiro di pacchi e spedizioni.

L’esempio di Casa Vinicia ci dimostra come lo sviluppo turistico di un luogo possa portare vantaggi all’intera comunità, senza creare nulla, ma recuperando tutto quello che già esisteva; come un gruppo di aziende, che collaborano verso il medesimo obiettivo comune, possa arrivare a risultati concreti.

Ecco cosa intendiamo noi per fare rete….