VINCANTA- La Memoria che resiste
Nel giorno che precede le commemorazioni del settantanovesimo anniversario dell’eccidio nazifascista, il borgo di Vinca, circondato interamente dalle Alpi Apuane, sarà teatro a cielo aperto di installazioni e performance dal vivo che accompagneranno il pubblico lungo un percorso suggestivo tra gli scorci e i vicoli del paese.
Alle ore 21, a partire dal largo del vecchio Lavatoio, si darà il via allo spettacolo itinerante che terminerà nella piazza del Fossato. Lungo il cammino, rievocazioni storiche di antiche tradizioni vinchesi, canti popolari, installazioni, video-proiezioni dei volti delle persone che erano presenti a Vinca durante i giorni della strage.
A chiusura, nella piazza della Chiesa, un lungo momento conviviale che vedrà pubblico e artisti unirsi attorno a cibo e buon vino e festeggiare con musica dal vivo e balli.
La direzione del festival è di Michelangelo Ricci, poeta e drammaturgo di origini lunigianesi, in collaborazione con il Teatro dell’Assedio e LiberLabor, con il patrocinio e sostegno del Comune di Fivizzano.