TORNIAMO IN MOVIMENTO: Specchi d’acqua d’Appennino
Escursione tra il Parco dei Cento Laghi e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano all’interno di un’area di notevole interesse naturalistico, quella delle “zone umide”, dove si trovano due dei tanti laghi di origine glaciale dell’Appennino Settentrionale : il lago Verde e il lago Ballano. Dal Rifugio-Albergo Pratospilla (1359MT. s.l.m.) si percorrerà un sentiero in salita immerso nella faggeta fino a raggiungere prima il Lago Verde (1507 mt. s.l.m.) sovrastato dall’imponente crinale appenninico, e poi il Lago Ballano (1341 s.l.m.) dove si potrà consumare il pranzo al sacco (autogestito) in zona attrezzata, servita da piccolo chiosco, per poi rientrare a Pratospilla.
Adatto a bambini a partire dai 9 anni abituati al cammino. Abbigliamento a strati, giacca a vento impermeabile, scarponi da trekking, guanti, cappello. Pranzo al sacco e scorta d’acqua autogestiti
Ora e luogo di incontro: ore 9:30, parcheggio Rifugio Pratospilla (Località Prato Spilla, 8, 43010 Monchio delle Corti PR)
- Difficoltà: medio-facile
- Lunghezza percorso: 6,5 km
- Durata: 4,30 ore totali (con soste)
- Dislivello positivo: 565 m
- Terreno: misto
Costo:10 euro a persona
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: info@farfalleincammino.org – 331 8866241 – 366 3712808