Sagra del Km Zero 2023
A Fosdinovo, in loc. Le Prate presso il circolo culturale del Museo Audiovisivo della Resistenza, tre giorni dedicati al buon cibo locale, ovviamente a chilometro zero, e ai libri
PROGRAMMA :
- Ore 18.30 Presentazione di un libro (vedi sotto..) e aperitivo.
- Ore 20.00 cena
- Domenica 25 giugno anche pranzo alle 12.30.
MENU a Km0: 25 euro (20 euro studenti, precar*, autoriduzione ), tutto compreso:
- aperitivo con succo di pomi rodei.
- antipasto di sgabei con taglieri di salumi lunigianesi, formaggi ovini e caprini e torte di verdure.
- un primo a scelta tra tris di testaroli con farine di grani antichi, gnocchi di patate con crema di formaggio, lasagnette verdi con ragù.
- Un secondo a scelta tra capra in umido con polenta, coniglio alla ligure, pollo alla cacciatora, parmigiana di zucchine e di melanzane.
- Infine dolce a scelta tra castagnaccio e ricotta, torta di riso alla carrarina, crostata di prugne e frutta di stagione,
- vino locale biologico, caffè e l’immancabile Amaro Partigiano
PRENOTAZIONI: al 3290099418 o 3281026728
E ogni cinque prenotazioni avrai in omaggio una bottiglia di un’etichetta locale…
Ecco I libri che saranno presentati.
Venerdì 23 giugno
La civiltà della tavola. Incontro con Patrizia Gallotti, “Menu delle feste. Ricette dalla tradizione spezzina dalle Cinque Terre al Golfo dei Poeti”; Annalisa Coviello, “Farinata & baccalà. Ricette tradizionali spezzine senza glutine, per grandi e piccini” (Edizioni Giacché). Coordina Mario Amilcare Grassi detto “Celè”.
Sabato 24 giugno
Maurizio Maggiani e Nicoletta Valla, “Quello che abbiamo perduto. Quello che abbiamo salvato “, libro fotografico sulla recente alluvione in Romagna edito da QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno per la raccolta fondi.
Domenica 25 giugno
Mariacristina Mirabello, “Quando c’era il PCI. Memorie della figlia di «Apollo», un «rivoluzionario di professione» spezzino” e Antonio Borgatti “Anni clandestini. Memorie dal 1904 al 1945”, a cura di Aldo Giacché. Presentano Moreno Veschi e Simonetta Lupi, sarà presente l’autrice Mariacristina Mirabello.
Questa come altre iniziative servirà a finanziare l’associazione, il funzionamento del museo e il festival “Fino al cuore della rivolta” che si terrà, come ogni anno, nella prima metà di agosto!
Info e prenotazioni al 3290099418 o 328102672