Presentazione “L’Altezza della Libertà”
A Fivizzano, al Museo di San Giovanni, presentazione del libro “L’Altezza della Libertà” di Gianluca Briccolani.
Gianluca è un alpinista fiorentino – ex fotografo professionista – che nel 2016 compie in solitaria la prima traversata integrale per cresta delle Alpi Apuane, da cui, nel 2018, vedrà la luce il volume “L’Altezza della Libertà”. Nel 2021 fonda l’organizzazione di volontariato “Apuane Libere”, di cui è l’attuale Presidente.
Per molto tempo questo viaggio è stato nella mente dell’autore, nonché protagonista del libro, ma solo raggiunta l’età dei 40 anni è riuscito a realizzarlo: la grande traversata delle amate Alpi Apuane in solitaria, dormendo ogni notte su una cima diversa sotto le stelle. Praticamente, una fuga d’amore. L’avventura durerà 18 giorni, come i capitoli del libro, durante i quali verranno narrati non solo gli spostamenti reali e le tecniche alpinistiche utilizzate per la traversata, ma parteciperemo alla fatica delle salite, al fastidio della sete vera e alla paura davanti ai repentini campi meteorologici della montagna ripagati ampiamente della gioia provata davanti alla bellezza incontaminata di quei panorami.
Un distacco dalla società e dalla comoda quotidianità talmente profondo da diventare anche un viaggio psicologico, che porterà il protagonista a meditare sulla sua vita, riflettendo profondamente su passato, presente e futuro.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti