
Pontremoli Barocca 2019
Villa Dosi Delfini, capolavoro del barocco pontremolese, apre per la prima volta le sue porte ai visitatori. Una storia straordinaria che vi incanterà e vi toglierà il fiato!
Villa Dosi è a tutti gli effetti uno dei luoghi più magici della Lunigiana, vero paradigma dell’ideale barocco. Un intreccio di capolavori artistici, scorci paesaggistici mozzafiato, raffinatezza e meraviglie. L’itinerario ha inizio in piazza Duomo, con una breve introduzione sulla storia artistica di Pontremoli. Dopo una breve visita alla splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta, superato il ponte medievale della Cresa, entriamo nel podere “dei Chiosi”, percorrendo un lungo e panoramico viale lungo il corso del torrente Verde, sotto l’occhio vigile del Castello del Piagnaro.
In pochi minuti, superato un secondo antico ponte, si presenta di fronte a noi l’elegante vigneto di Villa Dosi, protetta dietro la maestosa mole di due cedri secolari. Il giardino, le terrazze, il salone di rappresentanza con ballatoio, le sale interne, la biblioteca, il ninfeo ci raccontano la vicenda assolutamente unica di una casa e di una famiglia, come in un affascinante viaggio nel tempo.
Minimo 8 Persone
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
