Panigalonga 2024
Camminando e degustando: “Testo dopo Testo”
Torna la Panigalonga di Podenzana alla sua quinta edizione, non solo una passeggiata enogastronomica, ma un vero e proprio evento con protagonista il Panigaccio di Podenzana. Lungo il percorso, che ha come partenza il Parco del Gaggio, sono previste 15 tappe che consistono sia in punti ristoro che in soste dedicate alla visita di emergenze architettoniche o naturalistiche.
L’edizione 2025 avrà come tema la tradizionale cottura nei testi. Questo tipo di cottura ha sempre rappresentato un carattere inconfondibile delle comunità della Lunigiana che da secoli si avvalgono di questo tipo di cottura per portare in tavola i loro piatti.
La cottura nei testi, in molti casi è rimasta immutata nel tempo, come nel caso della comunità di Podenzana, dove i testi sono rappresentati da dischi di terracotta arroventati sul fuoco ed utilizzati per la cottura del tradizionale Panigaccio. Un altro esempio importante è la cottura nei testi ghisa, caratteristica nella zona del pontremolese e di Filattiera, dove i testi vengono utilizzati per la cottura dei testaroli, ma anche di torte d’erbi e di piatti ci carne.
In questa edizione vogliamo celebrare questo tipo di cottura che, non solo rende i piatti prelibati, ma che unisce nella tradizione una intera comunità che riunisce un territorio vasto e meraviglioso come la Lunigiana.
Costi d’iscrizione
Adulti dai 13 anni: € 25
Ragazzi dai 7 ai 12 anni: € 10
Bambini fino ai 6 anni GRATIS
Per informazioni
☎️ 331 731 4520
📧 info@panigalonga.it