
Nuvole a Montereggio 2023
IV Edizione
A Montereggio (Mulazzo), storico borgo della Lunigiana, noto per la sua storia di “paese dei librai”, culla della tradizione secolare dei librai ambulanti e “bancarellai”, tre giorni d’immersione nel mondo del fumetto, con eventi, iniziative speciali e soprattutto la possibilità di incontrare gli autori, numerosissimi anche quest’anno.
Il Premio “Fumetto nella Gerla” è il primo vero e proprio “Premio dei Librai” dedicato al fumetto in Italia. A premiare il migliore fumetto italiano pubblicato nel corso del 2022 sarà infatti una Giuria composta in maggioranza da librai, grazie alla collaborazione con quattro fra le più autorevoli organizzazioni sia nazionali sia territoriali: ALF Associazione Librerie del Fumetto, Associazione Librai Pontremolesi, Associazione Librai delle Bancarelle e Associazione Amici del Fumetto e dell’Illustrazione.
Il programma delle attività di Nuvole a Montereggio prevede inoltre mostre, dibattiti, presentazioni e laboratori. Un insieme di iniziative che saranno rese note nei prossimi
giorni, assieme al programma ufficiale e agli ospiti di questa edizione. Tra le attività collegate, ci sarà anche lo spazio dedicato a “comics & food”, l’incontro tra fumetto e le
degustazioni di prodotti tipici del territorio lunigianese, incluse caratteristiche
dimostrazioni di cottura “al testo” per gustare i celebri testaroli, preparati secondo i metodi della tradizione locale.
