MUTAMENTI 2024- Zarièl Duo
Borgo di Villa, Tresana
Duo Zarièl presenta “Le strade di polvere”
Eleonora Tedesco: voce/Davide Benecchi: chitarre
Zarièl “Le strade di polvere”, è un progetto in cui confluiscono molte anime: sorge attraverso incontri presenti e risonanze lontane, lungo i sentieri del mondo.
È un “viaggio” che racconta, attraverso la musica, alcune vicende storiche dei popoli più significativi dell’area del Mediterraneo, che dovettero mettersi in cammino per sfuggire alle persecuzioni susseguitesi lungo i secoli.
Avvicinarsi alla complessità storica di quest’area geografica, significa rendersi conto della vera essenza che caratterizza questo territorio, e di quanto l’idea che solitamente si ha del concetto di confine e di appartenenza sia molto discutibile. Le nostre scelte artistiche, partono da queste riflessioni, dove la mescolanza dei linguaggi è un ingrediente fondamentale a favore della creatività musicale e della crescita umana.
I canti femminili, che raccontano le tradizioni di diversi popoli del mediterraneo, da quella balcanica, sefardita, mediorientale e non solo, giungono a noi, come polvere luminosa, attraverso la mistura e la ricerca personale di ogni componente del gruppo che in questa occasione si presenta nella formazione di duo, dando ai brani un taglio più intimista.
La voce di Eleonora Tedesco incarna qui, la donna in cammino attraverso sonorità di mondi culturali differenti, e le chitarre di Davide Benecchi, giocano attraverso linguaggi sempre in divenire, trovando spazio nelle contaminazioni col nostro presente, dal jazz, con influenze mediterranee, al rock e alla world music.
Ingresso degli spettacoli ad offerta libera. Prenotazione consigliata.
Per prenotazioni tel. 0585 816245
(dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 escl. festivi) oppure Tel. 320 3306197 / Tel. 328 0985860.