Mutamenti 2021: visita guidata alle Grotte di Equi
Il complesso carsico delle Grotte di Equi è censito come ‘geosito’ dal Parco Regionale delle Alpi Apuane, riconosciuto come Geoparco nell’ambito della ‘European Geoparks Network’ UNESCO (EGN-GGN).
Il percorso di visita al Geo-Archeo-Adventure Park delle Grotte comprende:
• Le Grotte
Le Grotte di Equi sono un esteso complesso carsico ipogeo, modellato nei millenni dall’erosione dell’acqua che ha formato cavità, cunicoli, sale, stalattiti, stalagmiti e laghi sotterranei di grande suggestione. Il percorso turistico consente di addentrarsi nelle grotte, già note nel ‘700, per scoprire affascinanti cavità con concrezioni ancora attive.
• La Tecchia preistorica
Nelle falesie del Parco si apre la Tecchia di Equi, un sito archeologico e paleontologico di rinomanza internazionale. Qui è allestita direttamente nell’area di scavo la Mostra archeologica con i reperti ritrovati, quali resti di animali preistorici (in particolare centinaia di Orsi delle caverne) e manufatti dell’Uomo di Neanderthal, rinvenuti durante gli ultimi 100 anni di scavi.
Durata: 1 ora
Difficoltà: facile. Adatto a bambini 4+ anni.
Costo riservato ai possessori del biglietto del Festival MutaMenti: € 7,00 a persona
Prenotazione obbligatoria, posti limitati. Per prenotazioni e informazioni tel. 338 5814482 email segreteria@lunigianasostenibile.it sito https://www.grottediequi.it/le-grotte/