Mostra personale “Nascita della Speranza”
A Fivizzano, al Museo di San Giovanni mostra personale “Nascita della Speranza”, di Mario Dall’Acqua, a cura di Giammarco Puntelli.
Mario Dall’Acqua (1931-2017) è un artista e un maestro delle discipline artistiche che ha sviluppato la propria attività in due direzioni. Da una parte l’attività di docente dopo gli studi fatti a Brera, è stato professore nei licei e negli istituti stringendo un rapporto di mentoring con alunni e collaboratori. Dall’altra la sua pittura e la sua scultura nell’arco della sua vita si è evoluta verso una figurazione che incontra e abbraccia le istanze informali ed astratte dopo i suoi cicli più conosciuti e noti per i quali è diventato un maestro di chiara fama ovvero gli umili e i vinti dalla vita che presentano nei particolari fisici e nei cromatismi delle opere quelle malinconie e quei disagi tipici di un’umanità messa a dura prova dalle intemperie della vita e della società. Le sue opere recentemente sono state esposte in alcuni fra i luoghi più importanti d’Italia fra cui il Museo Il Correggio Palazzo dei Principi a Correggio e, in una indimenticabile personale, rispettivamente al Palazzo Ducale del Gattopardo a Palma di Montechiaro e all’Ex Refettorio Monastico dell’Abbazia di Polirone a San Benedetto Po. Dopo una personale di grande successo a Milano al Centro Leonardo da Vinci sarà protagonista di una mostra all’Archivio Galleria Lazzaro by Corsi a Milano dal 5 dicembre al 19 dicembre 2024.
Al Museo di San Giovanni dal 31 ottobre 2024 al 10 gennaio 2025 nella personale “Nascita della Speranza”, a cura di Giammarco Puntelli, sei opere pittoriche e tre plastiche. Nelle opere la narrazione è legata alla vita di Gesù con tecnica ad olio e miste, dalla divulgazione della Parola alla Crocifissione. È possibile vedere il suo ciclo dei vinti fra gli interlocutori del Salvatore e la sua evoluzione formale e tecnica verso una figurazione essenziale che mira a trasferire il sentimento e la spiritualità nelle sue espressioni più profonde.
Orari:
- MATTINO: LUNEDÍ MARTEDÍ MERCOLEDÍ GIOVEDÍ VENERDÍ
9.00-12.30 - POMERIGGIO: MARTEDÍ MERCOLEDÍ GIOVEDÍ VENERDÍ 15.00-17.30
- SABATO 8.30-12.00