LA TERRA DEI CENTO CASTELLI 2024-Il Castello di Giovagallo
Visita guidata straordinaria all’interno dell’iniziativa “La Terra dei Cento Castelli”
Del Castello di Giovagallo restano alcuni ruderi, messi in sicurezza nell’anno 2023 grazie al contributo della Fondazione Credit-Agricole e all’interessamento del Comune di Tresana e del Comitato “Giovagallo Luogo Dantesco”.
Contemporaneamente il sito ha beneficiato di un ulteriore finanziamento erogato all’Unione di Comuni Montana Lunigiana per il ripristino della Via Marchesana, attraverso la quale si può raggiungere più agevolmente il Castello percorrendo il sentiero che parte da Tavella.
Nell’anno 2024 il Ministero della Cultura ha assegnato al Comune di Tresana un importante finanziamento per la riqualificazione del Castello: i lavori avranno inizio a gennaio 2025.
Il fascino della struttura, che sorge su un colle orientale del Monte Cornoviglio, rimane legato e si alimenta grazie a personaggi, come Moroello Malaspina e Alagia Fieschi, che lo hanno abitato e che sono stati resi celebri dai ricordi di Dante nella Divina Commedia.
La visita è inserita nella giornata organizzata dal Comune di Tresana e dal Comitato “Giovagallo Luogo Dantesco” per l’inaugurazione dei lavori di messa in sicurezza del Castello e dedicata alla memoria di Gino Luciani, storico fondatore del Comitato, recentemente scomparso.
Programma
- 11:00 Inaugurazione
- Presentazione del romanzo “Come l’uom s’etterna” di Giovanni Cittadini e rappresentazione scenica della compagnia Amighi d’Gino.
Rinfresco - 14:00 -16:00 Visita al Castello di Giovagallo.
Modalità di visita
La prenotazione è obbligatoria
- Tariffe: gratuito
- Ritrovo: Tavella
- Iniziativa Pet Friendly
- Durata visita: 2 ore
- Le visite sono realizzate dal Comitato “Giovagallo Luogo Dantesco”
- Il tour è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Info & prenotazioni: inviare email a info@istitutovalorizzazionecastelli.it,
tel. 0585816245 / 3280734643 / 3203306197