fbpx

Fiera d’Autunno e della Castagna 2023

A Barbarasco (Tresana), nel Parco Fiera, una giornata dedicata al frutto che Giovanni Antonio da Faie, storiografo e poeta nato e vissuto a Bagnone nel ‘400, definiì “pan di Lunixiana”, ovvero il pan di Lunigiana.

in apertura conferenza di presentazione alla presenza del Sindaco di Tresana, Matteo Mastrini, del Presidente dell’Unione dei Comuni, Gianluigi Giannetti, del dirigente di Regione Toscana, Gianluca Barbieri, del dirigente dell’Unione dei Comuni, Stefano Menini, del presidente della ditta di Tresana Dolce Miele Manlio Antoniotti, del rappresentante di Cia Toscana Nord, Luca Simoncini, del Presidente delle Città del Castagno, Ivo Poli.

Dopo la conferenza di presentazione con esperti del settore, saranno consegnati due premi. Uno, il Castagno d’oro, a Fabio Bertolucci, produttore della marocca di Casola e l’altro ai bambini delle scuole di Barbarasco, che produrranno un elaborato grafico sul tema della castagna.

Nel pomeriggio sarà possibile assaggiare le mondine cotte in padella, ma anche acquistare le pregiate farine e le castagne secche di Rita Tomà.

Per tutto l’arco della giornata fiera d’autunno nell’antico castagneto.

Grande novità di quest’anno la CorriBaltrò: manifestazione podistica non competitiva di 5 km, che si terrà la mattina alle ore 10 con partenza e arrivo nel Parco Fiera. La corsa è intitolata a Baltrò, figura tradizionale del contadino di Barbarasco, del quale era esposta una statua in terracotta a Palazzo Corsini e di cui resta una poesia popolare che recita: “Barbarasco ghj’è ‘n bèl piàn, ma l’a gh’n’è tanti ch’in gh’n’an 8n’an”. Parole in cui risuona la tradizione di una terra povera, ma ricca di valori e significati profondi.

Ospite d’onore della giornata un’altra figura tradizionale della Lunigiana: il menestrello Bugelli.

Tags:

Data

01 Ott 2023
Expired!

Ora

08:00 - 18:00

Luogo

Tresana
Categoria
QR Code
Torna in cima