Festa della Castagna a Sassalbo 2019
A Sassalbo, nel comune di Fivizzano, ai piedi delle cime dell’Appennino…
Tradizione e cultura; prodotti enogastronomici, ruralfood; artigianato e mercatini si mescoleranno in questa giornata. A scaldare l’atmosfera vin brulè e castagne arrosto, castagnacci con ricotta. birra artigianale, salsiccia sassalbina e pane di castagne. Sempre e solo in primo piano lei, la regina dell’autunno, LA CASTAGNA.
Programma
1 e 2 Novembre, ore 15 Passeggiata nel borgo con lo storico Emanuele Bertocchi: Sassalbo come non l’avete mai conosciuta tra storia, miti e leggenda. Visita ai castagneti secolari e abbraccio alla natura.
1 Novembre, ore 14.30-18.00 Laboratori ludico educativi in natura per i bambini dai 4 ai 12anni. Verranno create maschere e costumi con oggetti naturali, si effettuerà’ una grande caccia al tesoro e merenda a base di mondine per tutti con Associazione Altri Passi al costo di € 5 è gradita iscrizione telefonando al 3332745527.
1 Novembre, ore 21.30 “Quelle sere nel grado”:
Sassalbo è noto come il paese senza camini. Leggende narrano che fosse perchè covo di pirati e briganti che, per non farsi trovare, usassero questo sistema. La leggenda però non racconta delle meravigliose serate passate attorno al fuoco del grado e di quello che, in realtà, succedeva… Partenza dalla sede del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
2 Novembre ore 14.30-18.00 Laboratorio manuale ed esperienziale: i bambini e iragazzi dai 4 e 12 anni con gli educatori dell’associazione “Altri Passi” costruiranno,a partire dalle castagne, sonagli ed acchiappasogni, animali speciali, sculture ed il grande spaventapasseri. A seguire racconti nel metato e Giochi Antichi nel castagneto e nelle strade del paese al costo di € 5 è gradita iscrizione telefonando al 3332745527.
A cura dell’Associazione “Gli Scaminati”