Escursione “Sulle Tracce del Lupo”
Ci troviamo all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, in una delle aree più selvagge e meno frequentate.
Dal Passo dell’Ospedalaccio, antichissimo valico dove sorgeva l’Ospitale delle Cento Croci si stacca un tortuoso sentiero che a mezzacosta, sotto il profilo delle imponenti cime che lo sovrastano, conduce a Camporaghena il cui nome secondo qualche studioso locale significherebbe “campo degli uragani” per i venti che spesso scendono violenti dai crinali. Camporaghena è un gioiello della Lunigiana; i simboli scolpiti sui portali delle abitazioni ci parlano di antiche religioni “pagane”; il profumo di antico pervade ogni angolo del borgo.
Percorrendo la traccia di sentiero che attraversa il torrente Taverone quasi alle sue sorgenti, si incontrano numerose aree boschive dove è facile rinvenire tracce del passaggio del Lupo, che sarà filo conduttore di questa avventura.
Un più facile sentiero riporta poco sotto al punto di partenza giungendo a Sassalbo, il “paese degli scaminati”, sede dell’Ente Parco, posto nell’ alta valle del torrente Rosaro, sotto la cresta frastagliata del Monte Alto. Il borgo perde le sue origini tra i fili del tempo, e qui il tempo sembra davvero essersi fermato. Si racconta che anticamente fosse un covo di briganti, che per nascondere la loro posizione non avessero costruito camini sulle loro case, per non essere traditi dal fumo che ne fuoriusciva.
Al rientro a Sassalbo prevista sosta ristoratrice.
- Difficoltà escursione: E (scala CAI)
- Lunghezza:km 12 –
- Dislivello 600m
Servizio guida 25 euro a persona l’escursione verrà realizzata per un numero minimo di 6 e un numero max di 12 persone.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 15 febbraio
Informazioni: info@apuaneguide.it – Andrea 3335371868