fbpx
Home/Escursione sulla Via del Volto Santo: da Castiglione del Terziere a Pontebosio

Escursione sulla Via del Volto Santo: da Castiglione del Terziere a Pontebosio

Trekking gratuito, promosso dal Comune di Licciana Nardi in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Trekking giornaliero alla scoperta della Via del Volto, un cammino alternativo alla più nota Via Francigena, che parte da Pontremoli e arriva a Lucca. L’itinerario scelto è la variante montana del cammino, che passa nella Valle del Bagnone e del Deglio toccando i borghi di Castiglione del Terziere, Corvarola, Cassolana, Molesana, Monti e
Pontebosio.

Che cos’è la Via del Volto Santo?
La Via del Volto Santo è un cammino di più giorni, alternativo alla Via Francigena, per raggiungere Lucca. Questo snodo viario, al di là dell’aspetto religioso, rappresentò una via di comunicazione transappenninica molto frequentata in epoca medievale. La  venerazione del Volto santo lucchese (conservato ancora oggi nel duomo di San Martino) ha dato il là a numerose reinterpretazioni iconografiche conservate all’interno dei luoghi sacri presenti sul cammino. In particolare si possono ancora oggi vedere alcune rappresentazioni del Volto Santo in Lunigiana, come nella chiesa diDobbiana di Filattiera e di Licciana Nardi.

PROGRAMMA

L’escursione avrà inizio da Castiglione del Terziere, meraviglioso borgo lunigianese dominato dal Castello. Possibilità di visitare il Castello (contributo consigliato 5 euro). Da li proseguiremo a piedi lungo la strada asfaltata, o con breve spostamento in auto, verso l’abitato di Corvarola, dominio del marchesato di Castiglione del Terziere, famoso per le antiche sette torri difensive.

Dopo una breve sosta nei pressi della fontanella, riprendiamo il percorso all’interno di un’area erbosa e, dopo aver attraversato in serie due guadi, risaliamo una mulattiera verso il piccolo paese di Cassolana, borgo rurale quasi completamente disabitato. Dopo una breve sosta proseguiamo il cammino all’interno della Valle del Deglio, completamente immersi nella natura fino a raggiungere il Canale di Fresorana, l’abitato di Molesana e il paese di Monti, dominato dal Castello Malaspina e punto di sosta importante grazie alla Pieve di Venelia, una della pievi più importanti della Lunigiana orientale. Arrivati a Monti proseguiamo verso il borgo di Pontebosio e ci dirigiamo verso il Castello, punto di arrivo del nostro percorso.

Vi sarà la possibilità di pranzo degustazione all’interno delle sale del Castello di Pontebosio Luxury Resort al costo di 15 euro.

  • Ritrovo e partenza: Ore 8:30 nel parcheggio del borgo di Castiglione del Terziere, visita del borgo e del castello (contributo consigliato 5 euro a persona, visita non obbligatoria ma necessaria conferma al momento della prenotazione della gita). Per chi non vorrà visitare il Castello, appuntamento ore 9.30 nel parcheggio del borgo di Castiglione del Terziere.
  • Arrivo: ore 13:30 circa al Castello di Pontebosio (possibilità di pranzo degustazione da pagare in loco di 15 euro). Al termine del pranzo gli autisti saranno accompagnati a riprendere le auto a Castiglione del Terziere o Corvarola.
  • Difficoltà: medio-impegnativa;
  • Distanza: 10 km circa.
  • Fondo: asfalto e sentiero, in alcuni tratti dissestato
  • Tempo di percorrenza: 5 ore (soste incluse);
  • Età minima: 12 anni;
  • Costo escursione Gratuita
    Extra a pagamento, non obbligatori ma da confermare al momento della prenotazione:
    – visita Castello di Castiglione del Terziere (contributo 5 euro)
    – pranzo/merenda presso Castello di Pontebosio Luxury Resort (costo 15 euro).
  • Equipaggiamento Obbligatorio: scarponcini da trekking, abbigliamento a strati, mantellina anti pioggia, zaino adeguato all’escursione, scorta personale d’acqua (almeno 1 litro a persona).

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: info@sigeric.it – 331 8866241 – 366 3712808

Tags:

Data

29 Dic 2019
Expired!

Ora

08:30 - 13:30

Luogo

Bagnone

Luogo 2

Licciana Nardi
Piazza Municipio, Licciana Nardi, Licciana Nardi MS, Italia
Sigeric - Servizi per il turismo

Organizzatore

Sigeric - Servizi per il turismo
Telefono
+39 331 886 6241
Email
info@sigeric.it
Sito web
http://www.sigeric.it/
QR Code
Torna in cima