
Escursione sul Sentiero Bonatti a Portovenere
Walter Bonatti “il re delle Alpi”, una vera leggenda è stato una delle figure più eminenti dell’alpinismo mondiale. Oltre che alpinista e guida alpina, fu autore di libri e numerosi reportage nelle regioni più impervie del mondo, molti dei quali come inviato esploratore del settimanale “Epoca”.
Forse non tutti sanno che le sue ceneri sono custodite in un antico cimitero a picco sul mare sotto il Castello Doria a Portovenere, e che il CAI Sezione di La Spezia ha realizzato un itinerario ad anello a lui dedicato nel decimo anniversario dalla sua scomparsa. Il percorso che dal centro storico di Portovenere si inerpica sulla scogliera, sino al Forte del Muzzerone, presenta panorami mozzafiato che si susseguono sulle Alpi Apuane con il Sagro in primo piano, l’Appennino tosco-emiliano, le isole dell’Arcipelago Toscano e la Corsica, ben visibili nei giorni di aria tersa
L’ escursione prevede la partenza dalla località Le Grazie poco dopo La Spezia, l’arrivo a Portovenere con la visita al centro storico e la percorrenza del sentiero Bonatti, tra scalette e tratti di scogliera a ridosso del mare.
- Difficoltà escursione E (scala CAI)
- Lunghezza: km 7
- Dislivello 400m
Servizio Guida 20 euro a persona. L’escursione verrà realizzata per un numero minimo di 6 persone e un numero max di 12.
Per informazioni e prenotazioni info@apuaneguide.it – Andrea 3335371868
