Escursione “Le giunchiglie di Camporaghena”
Escursione con ApuaneGuide con partenza da Sassalbo, il “paese degli scaminati”, nel comune di Fivizzano, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, nell’ Alta Valle del torrente Rosaro, posto sotto la cresta frastagliata del Monte Alto, perde le sue origini tra i fili del tempo, e qui il tempo sembra davvero essersi fermato. Si racconta che anticamente fosse un covo di briganti, che per nascondere la loro posizione non avessero costruito camini sulle loro case, per non essere traditi dal fumo che ne fuoriusciva. Dopo aver percorso le strade del borgo, si raggiungeranno i Gessi Triassici, risalendo uno splendido sentiero che ci condurrà ai Prati di Camporaghena dove potremmo ammirare la fioritura delle splendide Giunchiglie la cui esistenza è messa a rischio dall’abbandono dei pascoli. Si Proseguirà poi verso Camporaghena sull’ antichissimo Sentiero dei Ducati.
Camporaghena secondo qualche studioso locale significherebbe “campo degli uragani” per i venti che spesso scendono violenti dalle cime, è un gioiello della Lunigiana; i simboli scolpiti sui portali delle abitazioni ci parlano di antiche religioni pagane; il profumo di antico pervade ogni angolo del borgo.
Al rientro a Sassalbo sosta obbligata con pizza e birra al bar di Alessandro Furletti nel centro di Sassalbo.
Escursione priva di difficoltà tecniche ma è necessario essere allenati al cammino in ambiente montano e avere adeguato equipaggiamento.
- Difficoltà escursione E (Scala CAI)
- Lunghezza: km 8
- Dislivello: 450 m
Prenotazione obbligatoria telefonicamente entro e non oltre sabato 11 ore 12:00
Per informazioni e prenotazioni info@apuaneguide.it – Andrea 3335371868
Servizio Guida 20 euro a persona