Escursione guidata “I Sentieri del Bizzarro”
Il Sentiero del Bizzaro è un entusiasmante percorso che si sviluppa sopra l’abitato di Forno (MS), attraverso antiche mulattiere e arditi passaggi nella roccia collega ad anello le frazioni sparse della zona. Percorso in passato dai cavatori per raggiungere le cave soprastanti oggi è in quasi totale abbandono, ma percorribile. Si racconta che chi lo percorra di notte venga sorpreso e terrorizzato da “bizzarre” creature maligne, streghi, spiritelli, diavoli e quanto di più spaventoso mente umana possa concepire.
Mai nome è stato più appropriato perchè percorrendo questo itinerario, troviamo un pò di tutto, dalla macchia mediterranea alla flora alpina, da lunghi tratti nel bosco sotto l’erica in fiore, a tratti di crinale vista mare, dalla devastazione delle cave del bacino di Colonnata, a luoghi isolati e selvaggi abbandonati dall’uomo.
- Difficoltà: E (scala CAI)
- Lunghezza: km 10
- Dislivello positivo: 750 m
L’escursione pur essendo classificata dal CAI di difficoltà E, presenta tratti esposti dove è necessario transitare con sicurezza, un discreto dislivello in salita ed una discesa che necessita sempre di attenzione, fondamentale quindi avere un buon allenamento fisico e adeguato equipaggiamento.
Servizio Guida 25 euro a persona
L’escursione verrà realizzata per un minimo di 8 e un massimo di 15 persone
Per informazioni e prenotazioni info@apuaneguide.it – Andrea 3335371868