Escursione guidata “I 1100 gradini di Monesteroli”
Monesteroli, un piccolissimo borgo all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, è aggrappato alla roccia a picco sul mare, chiuso dalle verticali pareti di una scogliera che pare inaccessibile. E’ raggiungibile, con non poche difficoltà, via mare o attraverso la vertiginosa “scalinata grande”, 1100 gradini di pietra arenaria posti in posa che, in alcuni tratti, sfiorano l’80% di pendenza.
Pare debba il suo nome alla presenza, in tempi remoti, di una piccola comunità di monaci che la scelsero come luogo di eremitaggio e preghiera. La scoperta di un antichissimo Menhir e di resti di un cerchio astrologico sulla testata della scogliera induce a pensare che quel luogo fosse frequentato in epoca preromana, evocasse forte spiritualità e invitasse alla contemplazione: da qui la presenza dei monaci per esorcizzare un sito pagano forse ben radicato nella cultura locale.
Oggi i vecchi edifici e le cantine, un tempo utilizzate per la vinificazione – la coltura della vite viene mantenuta dai sopravvissuti proprietari terrieri – sono state adibite a case vacanza per “eroici” turisti che con poca acqua scaldata con pannelli solari scelgono una vacanza nel quasi totale isolamento.
- Difficoltà escursione E (scala CAI)
- Dislivello 450m
- Lunghezza Km 7 circa
La discesa a Monesteroli – e la conseguente risalita – deve essere affrontata con piede fermo, assenza di vertigine ed un sufficiente allenamento.
Equipaggiamento consono al periodo ed alla localizzazione sul mare, scarpe da trekking alte o basse, bastoncini per la progressione, zainetto acqua e viveri di conforto.
Servizio Guida 25 euro a persona numero minimo di partecipanti 6 numero massimo 15
Per informazioni e prenotazioni info@apuaneguide.it – Andrea 3335371868