Escursione guidata “Canal Regollo e Anello delle 3 Foci”
Il Canal Regollo si trova sopra l’abitato di Forno e raccoglie le acque che precipitando dal Monte Spallone e dal Monte Sagro, nei secoli hanno inciso profondamente la valle dandole un aspetto “orrido”. All’interno del solco, mirabile quanto distruttiva opera umana, una via di lizza e una strada con ponti ormai distrutti per la rapina dell’oro bianco, il marmo.
Chi si avventura all’interno del canale scopre un posto inospitale e selvaggio ma allo stesso tempo magnifico. Marmitte scavate dalle acque, cascatelle, enormi massi sopra e dietro i quali è necessario passare; nei pressi di un muro di roccia che pare insormontabile, si abbandona il canale per alzarsi di quota con fatica, attraversando costoni di montagna dove la traccia del sentiero è appena visibile, verso la Foce di Navola, incombe su tutto il cammino il Picco di Navola con la sua parete a strapiombo.
Il sentiero che unisce le 3 Foci si sviluppa sempre a mezzacosta, attraversa vecchi ruderi che ospitavano cavatori e antiche baite di pastori con i ricoveri per gli animali, tutto da l’impressione di immergersi nel passato.
Escursione all’interno di uno dei luoghi più isolati e selvaggi delle Alpi Apuane, impegnativa per il dislivello e per l’attenzione necessaria durante tutto il percorso riservata ad escursionisti con buona esperienza di ambiente apuano.
- Difficoltà EE (scala CAI)
- Lunghezza: km 12,5
- Dislivello: 1010m
Servizio Guida 25 euro a persona l’escursione verrà realizzata per un numero minimo di 6 e un numero max di 12 persone.
Per informazioni e prenotazioni info@apuaneguide.it – Andrea 3335371868