Escursione “Fall Foliage e Festa delle Castagne”
ApuaneGuide vi porta a Sassalbo, il “paese degli scaminati” nel comune di Fivizzano, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Situato nell’ alta valle del torrente Rosaro, sotto la cresta frastagliata del Monte Alto, perde le sue origini tra i fili del tempo, e qui il tempo sembra davvero essersi fermato. Si racconta che anticamente fosse un covo di briganti, che per nascondere la loro posizione non avessero costruito camini sulle loro case, per non essere traditi dal fumo che ne fuoriusciva.
Da Sassalbo parte uno dei selciati storici più affascinanti di tutto l’Appennino: l’Antica Via Modenese o Strada dei Lombardi. Conosciuta anche come la Via del Sale perchè percorsa dai mercanti di sale che si spingevano verso i valichi a settentrione per commerciare il prezioso elemento, offre a chi la percorre un tuffo nel passato, chiusa da muretti a secco e cosparsa di antiche incisioni, sale fino al Passo dell’Ospedalaccio attraverso ponti di legno su torrenti impetuosi, laghi glaciali e montagne imponenti.
Al rientro ci sarà l’occasione alla Festa delle Castagne all’interno del borgo di Sassalbo dove sarà possibile rifocillarsi con focaccine, cian, vin brulè, polenta di castagne e tanto altro!
Difficoltà escursione; E (scala CAI)
Lunghezza: km 12
Servizio guida 20 euro a persona l’escursione verrà realizzata per un numero minimo di 6 e un numero max di 15 persone.
Per ulterorio info: Andrea 3335371868