Dolce & Farina 2024
VI Edizione
A Sassalbo (Fivizzano), presso la sede del Parco Nazionale, torna Dolce&Farina, il sesto contest, cioè una gara tra i produttori di farina di castagne della Riserva di Biosfera UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano. I produttori di farina di castagne, realizzata con metodo tradizionale, espressione dei quattro versanti del crinale Tosco Emiliano, saranno presenti per contendersi un titolo che, sicuramente è simbolico, ma che diventa un’occasione per rafforzare la rete di sinergie e collaborazioni anche del progetto Upvivium Biosfera Gastronomica Menù a Km 0.
Il contest inizierà con l’analisi sensoriale del prodotto delle aziende partecipanti da parte di una giuria di esperti del territorio e non, si proseguirà, quindi, con la degustazione di diversi piatti a base di farine di castagne prodotte delle aziende in competizione.
Un vero percorso della Riserva di Biosfera fatto di piccoli assaggi che sanno esaltare il prodotto di base mixando tradizione e innovazione.
La degustazione dei piatti è gratuita
A sfidarsi il titolo iridato di “produttore dell’anno” ci saranno aziende della Riserva di Biosfera UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano.