fbpx

C’era una volta… Albiano 1266

Ad Albiano Magra (Aulla), rievocazione della fondazione del borgo sotto la regia della Pro Loco ViviAmoAlbiano che è giunta alla sua 8a edizione.

La Festa, a tutt’oggi, è l’unico evento medievale che si svolge nel Comune di Aulla e che richiama ogni anno migliaia di visitatori.
La fondazione del Paese risale all’anno 1266, quando il Vescovo di Luni concesse agli abitanti di Albio, un nucleo che si trovava in zona collinare, la possibilità di spostarsi più a valle, vicino al fiume Magra e sull’antica via delle merci. L’atto originale di cessione del sito, da parte del Vescovo di Luni, è presente nel Codice Pelavicino .

La festa, nelle tre giornate, ripropone la magica atmosfera medievale quell’età di mezzo che ancora oggi attrae i nostri sensi con la forza dei suoi contrasti: fastose cerimonie e lamentevoli povertà, abiti sgargianti e atmosfere cupe. Abili artigiani ed antichi laboratori, combattimenti e destrezze.

Nelle vie del borgo, illuminato da torce e candele sono allestite le bancarelle e i laboratori artigianali. Presenti gli artigiani dell’associazione di arte e mestieri MANI E MENTI Laboratori didattici di arti e mestieri della Lunigiana , e il ceramista Michelangelo Leoni Naibì Aostri con il suo laboratorio I bambini potranno cimentarsi in un percorso di laboratori didattici e prove di destrezza con i giochi e i gruppi medievali per conseguire l’attestato di miglior Cavaliere o miglior Dama di Corte.

Il tutto gratuitamente.

Nell’arena si susseguiranno gli spettacoli delle compagnie medievali che coinvolgono il pubblico di grandi e piccini. Il Carro delle Illusioni ” ..che sono un’autentica scuola circense di antica tradizione familiare. Schilpario, Amaranto e Onniveres stupiranno grandi e piccini.
Durante l’anno partecipano alle più importanti feste medievali della nostra penisola ed oltre i confini. Si esibiranno in queste serate ad Albiano, con numeri di giocoleria, equilibrismo, magia, e con il loro affascinante spettacolo di fuoco

I Gruppi partecipanti sono :
Il Carro delle Illusioni
La compagnia della spada
Gli arcieri dello Spino Fiorito
I Falconieri del Granducato di Toscana
Le danzatrici della Tap Dancing

La Festa offre anche un’ampia area food per il ristoro ai partecipanti, con prodotti tipici locali e sarà disponibile un servizio navetta per coloro che hanno difficoltà a raggiungere il centro storico.

Ingresso ad offerta libera

Data

28 Giu 2024
Expired!

Ora

19:00 - 23:00

Luogo

Aulla
Aulla, MS, Italia
QR Code
Torna in cima