Anche durante l’estate 2022 sarà possibile visitare alcuni dei più bei castelli della Lunigiana. Queste importanti testimonianze della storia e del passato sono diventati i simboli ed elementi del paesaggio del nostro territorio, quindi una tappa obbligatoria per tutti coloro che lo scelgono per la propria vacanza.
A Pontremoli il Castello del Piagnaro, sede del “Museo delle Statue Stele” è aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 10:00 alle alle 18:30 con orario continuato, mentre nel mese di agosto la chiusura sarà posticipata alle ore 19.30. Tempo di visita approssimativo, 2 ore fra museo e castello. E’ possibile accedere al castello anche tramite l’ascensore di Porta Parma
Vi consigliamo una visita al Castello Malaspina di Fosdinovo esclusivamente tramite prenotazione online, con un percorso guidato che si snoda attraverso la sala d’Ingresso, la sala del Trono, la sala da Pranzo con una splendida cucina settecentesca con ceramiche da farmacia del Seicento, e il grande Salone centrale. Di particolare e suggestivo fascino la Stanza del fantasma con le sue leggende e la Camera di Dante, dove dormì il sommo poeta.
Anche la Fortezza della Brunella di Aulla e il Museo di Storia Naturale della Lunigiana ospitato al suo interno saranno visitabili nei weekend (sabato e domenica) e nei festivi dalle 14:30 alle 18, con orari delle visite alle 14.30, 15.15, 16:00, 16:45, 17:30 (ultimo ingresso), mentre fino a dicembre ci sarà un ricco calendario di aperture straordinarie con visite guidate organizzate da Sigeric al Castello Malaspina di Monti (Licciana Nardi).
Visitabile anche il Castello di Malgrate, aperto ai visitatori il sabato, la domenica e i festivi, dalle 15 alle 18 nei mesi di maggio e giugno, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 nei mesi di luglio e settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 nel mese di agosto, e il Castello di Lusuolo, aperto da giugno il sabato, domenica e festivi dalle ore 15 alle 19.
Su prenotazione sono visitabili anche il castello di Castiglione del Terziere, il Castello Malaspina di Tresana e il Castello Malaspina di Verrucola .
Vi ricordiamo che trovate maggiori informazioni sul sulla loro storia, i contatti per prenotare una visita,i prezzi dei biglietti di ingresso e tanto altro ancora sul sito dell’Istituto Valorizzazione Castelli e, prima di ogni visita, vi consigliamo di contattare il castello prescelto per confermare l’apertura.
Aggiornamento 17 Maggio 2022